Martedì 23 luglio 2013 si inaugura, al ristorante Il Brigantino di Barletta, Indovina chi porto a cena. Chef, scrittori e giornalisti s'incontrano in una rassegna che coinvolge omologamente degustazioni e letture di testi attinenti al tema gastronomico. Ecco i nomi dei primi partecipanti e i dettagli sull'evento.
Pubblicità

La cucina si lega alla cultura in una rassegna speciale: Indovina chi porto a cena. In questa serie di incontri, incentrati sul mondo della gastronomia, letture dedicate al mondo del food si alternano a degustazioni tematiche nel corso di cinque serate, con il patrocinio e la collaborazione del Gambero Rosso. Tramite il supporto degli chef locali dei luoghi visitati, si uniscono, in un percorso comune, le preparazioni della cucina territoriale insieme alle idee degli scrittori e dei giornalisti di settore, partecipanti a livello nazionale. La manifestazione si apre martedì 23 luglio 2013 alle ore 20, al ristorante Il Brigantino di Barletta, con la collaborazione del caseificio Cascina Manfredi e di Terre di Puglia. Il direttore editoriale del Gambero Rosso, Carlo Ottaviano, e il giornalista/scrittore Giovanni Valentini, presentano il libro di Valentini: Brutti sporchi e cattivi. Gli italiani sono Meridionali? (edito da Longanesi).
Valentini, di origini baresi, è uno scrittore poliedrico, editorialista de la Repubblica, e già direttore dell’Espresso; ora si lancia entusiasta in un testo focalizzato sul ruolo del Meridione in Europa. Uno spazio in cui la cultura del Sud, in tutte le sue sfumature, interpreta una parte importante, a tratti fondamentale, per il futuro dell’Italia e per il panorama europeo. Moderatrice dell’incontro, la giornalista Floriana Tolve. Alla serata partecipano anche il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella e l’Assessore alle Politiche dell’Identità Culturale, Giusy Caroppo.

Indovina chi porto a cena | 23 luglio 2013 dalle ore 20 | Litoranea di Levante | Barletta |