#Iocucinoacasa. La ricetta del baccalà al vapore con radicchio marinato e maionese di Gabriele Andreoni

27 Mar 2020, 16:31 | a cura di
Il cuoco toscano ci propone una ricetta semplice a base di baccalà, con qualche trucco in più per preparare un’ottima maionese e rendere il radicchio goloso. Meglio se con un po’ di buona musica in sottofondo.

Il baccalà al vapore di Gabriele Andreoni

Buona musica in sottofondo, un bicchiere di vino e ci si appresta a preparare la cena con un pizzico di buon umore in più, pur dopo tanti giorni di permanenza in casa. Fa così anche Gabriele Andreoni (che sceglie Bob Marley), cuoco toscano già visto alla prova da Gurdulù (a Firenze), che presto ci svelerà il nome del suo nuovo ristorante, pronto ad aprire quando sarà possibile tornare alla normalità. La sua ricetta da chef, come le altre confluite nella serie #Iocucinoacasa promossa da Gambero Rosso, è semplice da replicare e gustosa. Protagonista indiscusso: il baccalà, al vapore, proposto con radicchio grigliato e poi marinato. Il trucco da chef? Aromatizzare l’acqua per la cottura al vapore del baccalà con foglie di tè. E per la marinatura del radicchio un’emulsione di olio extravergine, miele e sesamo nero (ma provate con le spezie o le erbe aromatiche che preferite). Col suggerimento di prepararne in abbondanza, perché in frigorifero, con la sua marinatura all’olio il radicchio si conserva anche una settimana.

La ricetta infallibile per la maionese homemade

Per completare il piatto, perché non cimentarsi con una maionese homemade? Prendete nota della ricetta dello chef, frutto di un passaparola molto particolare.  Tutte le ricette della serie sono disponibili sul canale YouTube di Gambero Rosso, e condivise a rotazione sulla nostra pagina Instagram. Partecipate anche voi, con i vostri piatti.

Scopri tutte le ricette da fare in casa

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram