#IOCUCINOACASA. Le videoricette domestiche dei cuochi di tutta Italia per Gambero Rosso

13 Mar 2020, 12:30 | a cura di
Semplici preparazioni domestiche col guizzo d’autore, ricette facili da replicare e suggerimenti da copiare. Anche gli chef italiani, in questi giorni di pausa forzata, sono chiusi in casa. E cucinano per la famiglia: gli abbiamo chiesto di condividere con tutti le loro ricette.

#IOCUCINOACASA. Con gli chef

#IOCUCINOACASA è l’hashtag che in questi giorni di stop forzato dovrebbe raccontarci un po’ tutti. Chi per qualche settimana avrà più tempo per dedicarsi alla propria passione per la cucina, chi ha già rispolverato il ricettario della nonna, o chi ha in programma di sfornare una torta diversa ogni giorno. Persino chi si riscopre abile ai fornelli, esplorando un’insospettabile vena creativa. E invece, dopo la chiusura obbligata dei ristoranti, cosa farà nei prossimi giorni chi abitualmente trascorre in cucina gran parte della propria giornata per mestiere? Siamo andati a bussare alle porte degli chef di tutta Italia, ponendogli una semplice domanda: “Cosa stai cucinando, a casa, in questi giorni?”. E gli abbiamo chiesto di filmarsi, con mezzi amatoriali, mentre preparano il pranzo o la cena per la famiglia, nella quotidianità un po’ insolita di un momento di pausa che ci accomuna tutti. Un gioco di cucina, se volete, che ha soprattutto l’obiettivo di farci sentire più vicini attraverso il cibo, che è sempre motivo di condivisione e spensieratezza. Lo faremo a distanza, attraverso le videoricette dei numerosi cuochi che hanno accettato la sfida, suggerendo spunti facili da copiare, preparazioni domestiche col guizzo d’autore, piatti da condividere con la propria famiglia.

Ricette da chef

Un servizio di intrattenimento e utilità insieme, che – siamo felici di constatarlo – ha raccolto l’entusiasmo e la disponibilità di tanti professionisti noti della cucina italiana. Ognuno di loro ha messo in gioco la propria personalità: ci sono le polpette al sugo di un Claudio Gargioli  (Armando al Pantheon, Roma) impeccabilmente elegante, la super torta di mele per la colazione del pasticcere Fabrizio Fiorani, una bella proposta per utilizzare le verdure di stagione in modo originale di Diego Rossi (Trippa, Milano), che nel frattempo ha già spedito una seconda ricetta.


E la grigliata sul camino di Antonio Ziantoni (Zia, Roma), i paccheri alla puttanesca di Ronald Bukri (Osticcio, Montalcino) e della sua piccola assistente in cucina, i pop corn per guardare un film sul divano con tutta la famiglia di Senio Venturi (L’Asinello, Villa a Sesta).

E poi ancora Andrea Giuseppucci con un succulento risotto, il panino (ovviamente!) di Alessandro Frassica e le sorprese di Moreno Cedroni; Entiana Osmenzeza che ha cucinato con la sua figlioletta.


Matteo Monti, Benny Gili, Gianfranco Pascucci, Gianluca Gorini con una golosa faraona, Roy Caceres, Ciccio Sultano, Francesco Apreda e mille altri che stanno arrivando.


E moltissime altre ricette che saranno condivise, giorno dopo giorno, sulla pagina Instagram di Gambero Rosso e sul nostro profilo YouTube.


Seguiteci, fateci sapere cosa ne pensate, provate a replicare i piatti in casa e condividete il risultato con noi pubblicando le foto sui social e menzionando il profilo di Gambero Rosso per essere ricondivisi provando a far meglio dei grandi cuochi.


Scopri tutte le ricette da fare in casa 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram