L’Espresso “come vuoi” al De’ Longhi Store di Milano accolti dalla nuvola di caffè di Kensuke Koike

21 Set 2014, 13:54 | a cura di Livia Montagnoli
È un progetto che fa dialogare il piacere di un buon caffè con l’arte contemporanea quello proposto all’interno del De’ Longhi Group Official Store di Milano, uno spazio multifunzionale che ospita anche una scuola di cucina. Il giovane artista giapponese Kensuke Koike realizza per l’area tematica dedicata all’espresso l’opera evocativa Foam.
Pubblicità

Una nuvola di carta realizzata con la tecnica del pop up fluttua nell’aria evocando l’aroma del caffè nello spazio dedicato al progetto “L’Espresso come vuoi tu” inaugurato all’interno del De’ Longhi Group Official Store di via Borgogna a Milano in collaborazione Ciocca Arte Contemporanea, che promuove l’arte di giovani artisti italiani e internazionali.
L’area tematica, ideata per ospitare una gamma completa di macchine per personalizzare la preparazione di un caffè, si arricchisce così della suggestione evocata dalla piccola scultura dell’artista giapponese Kensuke Koike intitolata Foam, che a partire da una tradizionale tazzina bianca in ceramica racconta l’evanescenza della schiuma di caffè, dialogando con lo spazio circostante abitato dalla composizione in carta che conferisce tridimensionalità all’opera. Un concetto ripetibile e personalizzabile nelle piccole riproduzioni dell’opera che l’artista mette a disposizione dei visitatori, liberi di comporre a proprio gusto le scultura in carta che fuoriesce dalla tazzina, come ha spiegato lo stesso Koike: “Non volevo realizzare un'opera d'arte già data per il pubblico; il risultato finale dipende invece dalla singola persona, che può creare qualsiasi forma. L'immaginazione è infinita e io ho cercato di fare solo la cosa più elementare possibile". Non a caso la magia dell’immagine è al centro delle ricerche di questo giovane artista, che da sempre esplora la dimensione dell’incanto e il concetto di meraviglioso quotidiano.
E il De’Longhi Store sa stupire per la sua multifunzionalità: in un ambiente dal design essenziale trova spazio la nuova area dedicata all’Espresso, ma un piano dell’edificio è interamente dedicato alla scuola di cucina e agli showcooking. Quali saranno quindi le macchine esposte per il progetto “L’Espresso come vuoi tu”? Superautomatiche, tradizionali o in capsule, per accontentare chi preferisce il caffè fresco in chicchi, ma anche chi utilizza quello in polvere e gli amanti dell’ampia gamma di aromi disponibile in capsula. Sarà così possibile gustare degustare l’espresso preferito in ogni momento della giornata, accolti in uno spazio che dialoga con l’arte contemporanea.

De’ Longhi Group Official Store | Via Borgogna 8, Milano | www.delonghigroup.com

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X