Una giornata a Palazzo delle Stelline per scoprire le migliori creazioni artigianali dei maestri regionali in materia di colombe e uova d'autore. Con laboratori di pasticceria, approfondimenti culturali e tanti assaggi golosi. 

Pubblicità

L’arte della pasticceria. A Milano

Mancano meno di due settimane a Pasqua, quest’anno particolarmente solerte, in chiusura del mese di marzo. E allora è già tempo di colombe, uova e dolci della tradizione, che non possono mancare sulla tavola delle feste per la gioia di grandi e piccini. Non a caso sarà quasi un’atmosfera fiabesca quella che già sabato prossimo, 19 marzo, avvolgerà il Chiostro della Magnolia di Palazzo delle Stelline, per la seconda edizione de L’Uovo e la Colomba, manifestazione meneghina tutta dedicata ai dolci della Pasqua. Per essere più precisi protagoniste indiscusse della kermesse saranno le pasticcerie artigianali lombarde, che se tanto hanno da dire in fatto di panettoni e golosità natalizie, non sono da meno in quanto a colombe e creazioni di cioccolato. Le migliori si ritroveranno a Milano, piazza d’elezione recentemente al centro di un ulteriore risveglio del comparto dolciario, con l’arrivo in città di realtà d’eccellenza internazionali, ultimo caso – non molto distante dal Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 7 – la filiale meneghina della celebre Patisserie des Rèves di Philippe Conticini, aperta alla fine del 2015 e già punto di riferimento per gli amanti di croissant, madeleine, pain au chocolat, paris-brest e tarte au citron.

Colombe per tutti e uova d’autore

Invece, qualche civico più in là, al numero 61, si torna in Italia: per tutta la giornata di sabato l’assaggio si concentrerà su colombe classiche o integrali, all’olio o ripiene di cioccolato. Mentre con le uova si giocherà la carta dell’innovazione: non solo cioccolato (di qualità), ma travestimenti che strizzano l’occhio ai più piccoli, decorazioni floreali e camouflage, ispirazioni artistiche e persino personaggi di Guerre Stellari al cioccolato. L’ingresso è libero e l’obiettivo è ancora una volta quello di promuovere la cultura del cibo di qualità; per questo le 11 realtà che hanno aderito all’iniziativa proporranno uova e colombe in assaggio gratuito o in vendita a prezzo calmierato. Oltre ai maestri della pasticceria lombarda, all’appuntamento presenzieranno anche due importanti realtà solidali, che sono riuscite a farsi conoscere per la qualità dei loro prodotti: la Pasticceria Giotto del carcere di Padova e il progetto Buoni Dentro, laboratorio di panificazione all’interno dell’Istituto di Pena Minorile Beccaria. Da bere tè, caffè e cioccolata calda a cura della torrefazione milanese Hodeidah (dal 1946) e, per chi non volesse rinunciare alla birra anche in questa occasione, le proposte dei microbirrifici regionali, le più adatte per accompagnare dessert e cioccolato selezionate da Barley Park.

Tra le iniziative rivolte al pubblico – che l’anno scorso ha dimostrato di gradire molto la manifestazione, facendo registrare un’affluenza di circa 3000 visitatori – anche show cooking, laboratori di pasticceria e momenti di approfondimento culturale. Tra le attività per bambini o spazio dedicato alla creatività che insegnerà loro a riutilizzare gli scarti di uova e colombe (dai 2 ai 6 anni), ma anche vere a proprie lezioni di cucina seguite dai maestri pasticceri (dai 7 ai 12 anni, su prenotazione, a pagamento). Mentre sarà lo chef Massimo Meloni il protagonista di una dimostrazione che abbatte la barriera tra dolce e salato, riutilizzando in cucina cioccolato e colombe. Nel pomeriggio l’approfondimento sull’educazione alimentare e la dieta sana. Anche per golosi.

Pubblicità

 

Le pasticcerie protagoniste:

Antoniazzi, Bagnolo San Vito (Mantova)

Arte e Sapori, Oggiono (Lecco)

Pubblicità

Cooperativa Buoni Dentro dell’Istituto di Pena Minorile Beccaria

Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova

Dolce Arte, Mornago (Varese)

Il Forno delle Bontà, Palazzago (Bergamo)

In Croissanteria, Carrobbio degli Angeli, (Bergamo)

L’Arte del Dolce, Milano

Marra, Cantù (Como)

Martesana, Milano

Mazzali, Governolo (Mantova)

Pasticceria Angela, Milano

Pasticceria Gloria, Milano

 

L’Uovo e la Colomba | Milano | Palazzo delle Stelline, corso Magenta, 61 | sabato 19 marzo, dalle 10.30 alle 19 | ingresso libero | per prenotare le attività [email protected]