La ricetta della banana split secondo Maurizio Santin

16 Mag 2023, 15:15 | a cura di
Un dessert che ha origini americane e si presta a innumerevoli interpretazioni. Ecco la versione di Maurizio Santin.

La banana split è un dessert che combina gelato, banana e una varietà di condimenti. Nonostante sia un dolce relativamente semplice, ha una storia affascinante che risale all'inizio del ventesimo secolo: è stata inventata nel 1904 da David Evans Strickler, un farmacista apprendista a Latrobe in Pennsylvania; Strickler era noto per le sue innovazioni servire il sundae – un gelato ricoperto di sciroppo, in alcuni casi guarnito con granella di nocciole, panna montata, o ciliegia al maraschino – e un giorno ha deciso di aggiungere la banana alle sue creazioni. Il dessert originale costava 10 centesimi, il doppio del prezzo di un sundae di gelato normale, ma la sua popolarità crebbe rapidamente.

La composizione classica della banana split comprende una banana tagliata a metà nel senso della lunghezza – da qui il nome split, che significa diviso – e tre palline di gelato (vaniglia, cioccolato e fragola) disposte tra le due metà. Il dessert viene poi condito con salsa di cioccolato, fragola e ananas, una generosa spruzzata di panna montata, una spolverata di granella di nocciola e ciliegine al maraschino.

Banana Split: la ricetta di Maurizio Santin

La banana split è un dessert che può essere liberamente reinterpretato come dimostra la versione di Maurizio Santin, arricchita da ganache al cioccolato bianco e pinoli caramellati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram