La Festa del tartufo a Milano con Savini all'NH Palazzo Moscova. Dove ora c'è il Truffle Restaurant

25 Nov 2016, 16:30 | a cura di

Scorzone invernale, bianchetto, tuber magnatum Pico: di tartufi pregiati la Toscana è piena, e Savini li lavora da quattro generazioni, esportandoli nel mondo. Dopo Firenze, anche a Milano apre un ristorante in hotel tutto dedicato al tubero pregiato, e domenica coinvolge la città in una festa all'insegna della buona tavola toscana. 


Il ristorante del tartufo all'NH. Garantisce Savini

Non è passato neanche un mese dall'inaugurazione del nuovo Truffle Restaurant e Cocktail Bar di Savini Tartufi a Milano. Il gruppo fiorentino che sull'eccellenza del tartufo italiano ha saputo costruire una realtà imprenditoriale di successo in patria e oltreconfine (oggi, alla quarta generazione, Savini esporta in 40 Paesi) ha aperto nei primi giorni di novembre all'interno dell'hotel NH Palazzo Moscova - replicando il format ideato a Firenze per l'NH Porta Rossa nel 2015 – confermando una volta di più la strategia perfezionata in collaborazione con uno dei gruppi d'hotellerie più vocati alla ristorazione di qualità. E quindi anche gli ospiti di uno dei boutique hotel più esclusivi della città (nato dalla ristrutturazione della prima stazione ferroviaria di Milano) da qualche settimana possono sperimentare un menu dove il tartufo gioca la parte del leone, in uno spazio pensato per ricreare la suggestione di un bosco della Toscana, che i tartufai perlustrano a caccia del pregiato tubero. Due sale, una dedicata al ristorante, l'altra concepita come area lounge per la proposta del bar, per un centinaio di metri in tutto. E si mangia anche al tavolo conviviale in marmo di Carrara, circondati dagli alberi di cipresso della skyline rurale toscana. In cucina c'è Emil Cerioli, chiamato a valorizzare una gamma di tartufi che spazia dallo scorzone invernale al bianchetto, dal nero scorzone estivo a sua maestà Tuber magnatum Pico, il tartufo bianco. E così in tavola arrivano i grandi classici del genere, dai tagliolini all'uovo 62, sempre impreziositi dal profumo del tartufo, come il dolce al miele che chiude il pasto.

La Festa del tartufo. Con le eccellenze toscane

Intanto, per farsi conoscere dalla città (il ristorante e il bar sono aperti anche al pubblico esterno), domenica 27 novembre Savini propone la prima Festa del Tartufo, un'intera giornata – dalle 10.30 alle 18 – per scoprire storia e virtù del tartufo con i prodotti Savini e tante realtà dell'artigianato alimentare made in Italy che con Savini condividono la filosofia della qualità e dell'autenticità, dal Biscottificio Mattei di Prato al Pastificio Caponi di Pontedera,dalla gelateria Dai Dai di Castiglioncello al Caseificio Busti di Fauglia, a Slitti di Monsummano Termeper caffè e cioccolato. Comun denominatore anche l'appartenenza regionale, per condividere con Milano un paniere di prodotti dell'eccellenza toscana, dai salumi al tartufo ai formaggi artigianali, ai biscotti di Prato. E una sorpresa per tutta la famiglia: un piccolo bosco ricreato ad hoc per consentire a tutti di sentirsi cavatori per un giorno, armati degli attrezzi del mestiere, per scovare i tartufi sottoterra.

 

Festa del Tartufo | Milano | NH Palazzo Moscova, viale Monte Grappa, 12 | il 27 novembre, dalle 10.30 alle 18

Truffle Restaurant e Cocktail Bar Savini Tartufi | Milano | NH Palazzo Moscova | tel. 02 62087322 | www.savinitartufi.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram