È l'autentica pizza napoletana a Londra quella servita nelle otto pizzerie del brand che Giuseppe Mascoli ha ideato nel 2008, in omaggio alla prima pizzeria di Brixton aperta da Franco Pensa nel 1985. Ora la Fulham Shore aprirà almeno 20 nuovi punti vendita.
Pubblicità

La pizza napoletana a Londra di Franco Manca

Quando il Gambero Rosso aveva intervistato Giuseppe Mascoli – tra i proprietari delle celebri pizzerie londinesi Franco Manca, il brand fondato in omaggio a Franco Pensa, primo esportare dell’autentica pizza napoletana nella capitale inglese – l’imprenditore italiano aveva rivelato l’intenzione di aprire un Franco Manca in ogni quartiere di Londra. E magari aprirsi alla collaborazione di nuovi partner, pronti a esportare il marchio in altre città del mondo.
Di strada ne è stata fatta da quel 1985 quando la prima pizzeria – riacquistata da Mascoli solo nel 2008 – vedeva la luce nel mercato del quartiere di Brixton, intercettando da subito il gradimento del pubblico per quella pizza a lunga lievitazione, cotta nel forno a legna.
Poi, dal 2008, sono arrivati altri sette locali in tutta la città, la formula è sempre la stessa, i prodotti selezionati dall’Italia e da fornitori londinesi fidati: sei tipologie in carta e prezzi contenuti, sotto le 8 sterline per pizza.

Fulham Shore acquista Franco Manca. Nuove pizzerie in arrivo

A qualche mese di distanza da quella chiacchierata, la società Fulham Shore – di proprietà di David Page, già socio di minoranza del gruppo Franco Manca – ha concluso l’acquisto della catena di pizzerie napoletane, con l’intenzione di moltiplicare il numero di punti vendita, portandoli nei prossimi due anni fino a 26.
Già in possesso della Real Greek Chain, la Fulham Shore ha pagato più di 27 milioni di sterline per aggiudicarsi uno quota maggioritaria di Franco Manca, ma nel board resterà anche Giuseppe Mascoli (che d’ora in avanti deterrà il 5% della società).
Ma gli estimatori delle celebri pizzerie possono stare tranquilli: nulla cambierà della formula vincente che ha garantito un così rapido successo al gruppo. Neanche i prezzi, che resteranno quelli di sempre.

www.francomanca.co.uk/

Pubblicità