La prima guida Michelin del Brasile. Due stelle per Alex Atala e il suo DOM. Nessun tristellato

22 Mar 2015, 09:56 | a cura di
Dopo l'uscita dedicata alle città di San Paolo e Rio de Janeiro nel maggio 2014, la Michelin rilascia la prima edizione dedicata al Brasile e premia Alex Atala con due stelle. Sedici i ristoranti che ottengono la prima stella.

È l'anno delle prime uscite per la storica guida Michelin, che dopo aver rilasciato qualche settimana fa la prima edizione dedicata alle capitali del Nord Europa, si presenta al nuovo appuntamento con il Brasile, che ha dovuto aspettare il 2015 per ottenere l'attenzione della Rossa.
E c'è un protagonista indiscusso – non proprio a sorpresa – che guida la compagine dell'alta ristorazione brasiliana: Alex Atala e il suo D.O.M. di San Paolo si aggiudicano le due stelle, il riconoscimento più alto tra tutti i ristoranti segnalati.
Nessun tristellato quindi, ma ben sedici insegne premiate con la prima stella a testimoniare il momento positivo della scena gastronomica brasiliana, che già nel maggio 2014 era stata censita nella guida speciale sulle città di San Paolo e Rio de Janeiro rilasciata in concomitanza con i mondiali di calcio.
Tra i neostellati anche Dalva e Dito, spin off di Alex Atala dall'atmosfera informale che propone ricette della tradizione in versione contemporanea, la cucina molecolare di Oro, Olympe di Claude Troisgros, la cucina italo-brasiliana di Attimo (dello chef Jefferson Rueda), ma anche diversi ristoranti giapponesi e fusion. In guida anche 25 indirizzi Bib Gourmand, per un totale di 145 insegne recensite.
L'edizione sarà probabilmente ufficializzata entro il mese di aprile, per ora tutti i risultati sono consultabili online sul sito Michelin.

Gli stellati del Brasile

Due Stelle
D.O.M

Una Stella
Huto
Dalva e Dito
Oro
Roberta Sudbrack
Kinoshita
Epice
Kosushi
Tuju
Le Pré Catelan
Olympe
Attimo
Maní
Jun Sakamoto
Mee
Lasai
Fasano

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram