La ricetta del lampredotto secondo Giorgione

25 Mag 2023, 10:44 | a cura di
Il lampredotto è un piatto tipico della cucina fiorentina che qui troviamo nella versione di Giorgione, leggermente rivisitato.

Il lampredotto, uno degli street food più diffusi, è l’espressione massima della cucina fiorentina autentica, quella che parte da ingredienti poveri per arrivare a sapore intensi. Prende il nome dalla lampreda, un pesce di acqua dolce la cui bocca ricorda la forma di questa preparazione che si ricava da uno dei quattro stomaci dei bovini. Lo si assaggia dai trippai che, in ogni angolo della città lo preparano con grande tecnica condendolo con sale, pepe e salsa verde, anche se sono ammesse varianti creative.

La ricetta del lampredotto di Giorgione

"Il lampredotto, una magnificenza fiorentina come l'arte, la cultura, ne vogliamo parlare? No, mangiamocelo! Come al solito personalizzeremo un po' la ricetta originale, ma rispettando il lampredotto proveremo a dargli un piccolo valore aggiunto". Così Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, presenta la sua ricetta del lampredotto, una variante gustosa da preparare a casa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram