La strana coppia: il nuovo programma di Gambero Rosso Channel

7 Giu 2022, 15:18 | a cura di
Su Gambero Rosso Channel al via la prima serie del programma che vede sullo stesso schermo Andrea Lo Cicero e Marco Sabellico in un programma di cibo, drink e buon cinema.

Marco Sabellico e Andrea Lo Cicero: La strana coppia

Quando Marco Sabellico, curatore della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, conduttore di programmi a tema vino, ma anche appassionato di spirits e cocktail, ha fatto la sua incursione sull'Isola del Barone, alla corte di Andrea Lo Cicero, è scoppiata la scintilla. Da lì la voglia di tornare insieme sul piccolo schermo per condividere di nuovo non solo la tavola, ma anche le passioni, come quella per il cinema, che – dice Sabellico - gli fa battere forte il cuore. È proprio davanti a un film che i due torneranno a incrociare calici e padelle, stavolta però a casa di Marco. Lui, che vive “per soddisfare appieno i suoi 5 sensi” si commuove ad assaggiare un piatto della tradizione italiana o degustare un buon vino, soprattutto se gustato davanti a un bel film. E come poteva chiamarsi il programma se non La strana coppia?

strana coppia divano

La strana coppia. Arancia meccanica

A indicare la strada dei novelli Jack Lemmon e Walter Matthau 8 pellicole cult che offrono spunti per muoversi tra pentole e shaker, trovando abbinamenti incrociati da bicchieri piatti e pellicole. A partire dalla prima puntata, che prende le mosse da Arancia meccanica, il capolavoro di Kubrick tratto dal romanzo distopico di Anthony Burgess che racconta la vita di Alexander "Alex" DeLarge interpretato da Malcolm McDowell, impegnato a trascorrere le sue giornate tra sesso, furti e ultraviolenza prima di approdare al Korova Milk Bar.

strana coppia

E proprio al Moloko Synthemesc bevuto da Alex – il drink a base di latte addizionato con mescalina e altre sostanze stupefacenti, noto anche come lattepiù – si ispira Marco nell'elaborare il cocktail di inizio serata, preparato con latte, mezcal, gin orange, assenzio con piccole addizioni, “legali” ci tiene a sottolineare Marco. Insieme al drink, polpette di zucca, alici, crema di alici ed erbe aromatiche. Ad accompagnare la visione del film, invece, un buon piato di pasta sapido e gustoso, creato da Andrea: la Pasta con aglio nero broccoletti ripassati con acciughe, stracciatella, muddica atturata agli agrumi. Non manca un bicchiere di vino in abbinamento. Insomma: altro che pop corn e bibite gassate! Qui si fa sul serio con piatti veloci e gustosissimi.

strana coppia

La strana coppia. Le altre puntate

A seguire, di settimana in settimana, si trova Casablanca (accompagnata da Polpette di polenta fritta, con crema di pecorino al marsala e French 75, e poi purea di patate con pecorino di giù, carote mini, zucchine, cipolle rosse caramellate, sedano, porro, cipolla), per Via col vento si prepara il drink preferito da Rossella O’Hara: il Mint Julep, da sorseggiare con polpette dal cuore formaggioso all’arancia con crema di formaggio, seguite da pasta al nero di seppia con crema di peperoni arrostiti, ci sono poi Missione goldfinger, The blues brothers, Il silenzio degli innocenti, Il grande Lebonwski (e qui non c'è dubbio: si beve white russian), infine per la puntata dedicata ad A qualcuno piace cald non può che esserci il Manhattan, anche se “non verrà preparato a bordo di un treno come nel film e soprattutto non sarà Marilyn a versarlo”.

La strana coppia va in onda solo su Gambero Rosso Channel, canale 133 e 415 di Sky

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram