La zizzona di Battipaglia: tutto sulla mozzarella variante della bufala

9 Ott 2022, 10:58 | a cura di
Bianca, con sfumature perlacee, succosissima, travolgente: la zizzona di Battipaglia non ha eguali. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La zizzona di Battipaglia: cos’è?

Ideata in un caseificio in provincia di Salerno, la zizzona di Battipaglia affonda le sue radici nell’antica tradizione casearia della Campania, terra ricca di eccellenze gastronomiche e nota per la bontà del latte: sapore ricco e avvolgente questa variante della mozzarella di bufala è una vera e propria delizia per il palato. Prodotta con 100% latte di bufala la zizzona di Battipaglia non passa di certo inosservata, non solo per il gusto ma anche per le pezzature da record che possono raggiungere i 15 kg, simbolo di abbondanza e prosperità la cui forma tondeggiante rimanda al seno femminile. Inoltre, grazie alle sue dimensioni è perfetta per essere gustata in compagnia. Per farla breve, parliamo di un latticino morbido a pasta filata che grazie all’utilizzo del latte di bufala racchiude in sé un maggiore concentrato di grassi, i quali conferiscono sapore e consistenza senza precedenti.

La zizzona di Battipaglia: come si produce?

Ma come viene realizzata questa mozzarellona irresistibile? Il primo step è produrre la cagliata, un composto ottenuto mediante l’aggiunta di fermenti naturali (di precedente lavorazione) al latte (portato a una temperatura di 34° circa) freschissimo e di bufala rigorosamente mediterranea. La cagliata viene poi rotta in grani e lasciata maturare in siero per circa cinque ore; trascorso il tempo necessario tagliata a “listarelle” in acqua a 95°C. In ultimo, l’artigiano effettua una lavorazione manuale per ottenere la dimensione e la forma desiderata. La finitura prevede che i pezzi ottenuti vengano trasferiti prima in acqua fredda e poi in salamoia per intervalli di tempo variabili. Uno strato sottile di pasta elastica che concentra al suo interno un vero e proprio nettare: ecco la zizzona!

Dove comprare la zizzona di Battipaglia online

Molti si chiederanno dove poter acquistare la zizzona di Battipaglia se non in loco. Qui due caseifici nel salernitano che spediscono in tutta Italia (isole comprese) e consigli per l’acquisto.

Caseificio La Fattoria

Il Caseificio La Fattoria è stato il primo a registrarne il marchio ed è l’e-commerce ufficiale de La zizzona di Battipaglia, consegnata direttamente a domicilio in 24/48 ore dalla produzione: per gustarla al meglio, si consiglia di consumarla almeno un giorno dopo la produzione. Nello store online è possibile acquistare anche altre specialità tra salumi, formaggi senza lattosio. Presenti anche numerosi punti di ritiro in tutta Italia.

Caseificio La Fattoria – Battipaglia (SA) – via Lettonia, 4 – 0828672209 - www.zizzonadibattipaglia.it

CasaBufala

Da CasaBufala, zizzona di Battipaglia e altre eccellenze del territorio: ampia gamma di formaggi, mozzarelle di bufala prodotte dai migliori caseifici della Piana del Sele, liquori, olio extravergine di oliva DOP, salumi artigianali e molto altro.

CasaBufala – Battipaglia (SA) – S.S. 18 – 3920929999 - www.casabufala.it

a cura di Cecilia Blengino 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram