Ladurée apre a Firenze. I macaron parigini in vendita a Palazzo Rucellai. E c’è la sorpresa di Natale

10 Dic 2013, 18:28 | a cura di
Una nuova apertura e nel Palazzo Rucellai di Leon Battista Alberti, nella storica via della Vigna Nuova, arrivano le tentazioni di cioccolato, le preziose confezioni di tè profumato e la pasticceria golosa secondo ricette d'impeccabile qualità che hanno reso celebre il marchio francese.

Dopo Lucca, Roma e Milano anche Firenze avrà le dolci creazioni firmate Ladurée. La storica pasticceria parigina che ha fatto del lusso e della golosità delle sue creazioni il punto di forza, ha aperto nel cuore della città dei Medici. E lo ha fatto in un edificio che non è nuovo ad avventure golose, il Palazzo Rucellai. Progettato dal celebre architetto Leon Battista Alberi, vide, nei secoli, avvicendarsi cuochi e nobili in incessanti esercizi di stile e gusto, al fine di stupire e sorprendere i più nobili ospiti del capoluogo toscano. E non solo, anche nella storia di Ladurée, infatti, c'è un po' di Firenze. Perché quando si parla di golosità la capitale del Rinascimento ha molto da dire. Da Bernardo Buontalenti che su commissione di Cosimo de' Medici inventò il gelato per stupire l'ambasceria spagnola con un banchetto memorabile, sino a Caterina, fiorentina regina di Francia che a Parigi fece conoscere le prelibatezze della cucina nostrana. Al suo seguito, raccontano le cronache del tempo, giunse uno stuolo di cuochi italiani sceltissimi, gli stessi che secondo alcune fonti diffusero la fama dei primi macaron. La Maison Ladurèe dedica una cura assolutamente speciale al proprio packaging, che rende riconoscibile la sua immagine in tutto il mondo, e fa sì che ciascun prodotto Ladurée diventi un vero e proprio regalo. Tutte le collezioni dei prodotti Ladurée, vengono vendute all’interno di graziosi cofanetti in limited edition o continuativi. Tra gli altri, la collezione Marquis che punta i riflettori sul cioccolato Ladurée, che va a completare la golosa offerta, tenendo saldi i codici essenziali del successo della Maison: la perfetta alchimia tra il bello e il buono. Firenze continua, così, ad ospitare filiazioni di grandi brand nazionali e internazionali. L’apertura de Ladurée fa il paio con l’opening, qualche settimana fa, del veneziano Caffè Florian.

Via Vigna Nuova, 48r | www.laduree.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram