Le Corgne: nasce la nuova cantina di Andrea Formilli Fendi, costruita nella tenuta di famiglia a Valfabbrica in Umbria

19 Set 2013, 08:00 | a cura di
Foto Luca BracaliL'inaugurazione dello scorso 14 settembre 2013, della nuova cantina Le Corgne di Andrea Formilli Fendi a Valfabbrica (Umbria), segnala uno dei tanti punti di contatto tra arte, moda e vino. Ecco cosa succederà.

Arte e vino si fondono nella nuova cantina vinicola Le Corgne diAndrea Formilli Fendi, realizzata nella tenuta di famiglia a Valfabbrica in Umbria. La struttura, arrampicata a 750 metri sul livello del mare, si estende per 35 ettari di cui solo 6 impiantati a vigneto. Il terreno grazie alla posizione e alle forti escursioni termiche si presta particolarmente alla maturazione dei vitigni. Proprio questi fattori ambientali hanno fatto nascere il progetto di ristrutturazione dello spazio voluto da Andrea Formilli Fendi, lo spazio relativo alla tenuta, dove sono stati coinvolti diversi tecnici e artisti. Il progetto ha così dato vita ad un'opera dove tecnologia e arte si uniscono perfettamente. Durante la giornata-evento di inaugurazione (lo scorso 14 settembre 2013), sono state protagoniste le creazioni enologiche della cantina e la maestria di Omar Galliani: l'artista che a sfoggiato le sue opere anche a Venezia, con le sue tele esposte al Caffè Florian – sempre di proprietà di Andrea Formilli Fendi - durante la Biennale d'Arte.
La nuova cantina è stata realizzata con un'impostazione decisamente internazionale, e durante l'evento ha presentato diversi prodotti: un Pinot Nero dalla concentrazione insolita, un Sauvignon Blanc, frutto di un'interpretazione fortemente legata alle caratteristiche del terreno, un Merlot elegante e strutturato e un blend di Merlot e Sangiovese battezzato Fralù. Un nome, quest'ultimo, simbolico e estremamente significativo per la Famiglia, che sottolinea il legame indissolubile durato cinquant'anni, fraFranca FendieLuigi Formillii genitori di Andrea.
Questo progetto, oltre a consolidare il successo del Gruppo, ha celebrato l'ennesimo matrimonio tra arte, vino e moda; un sodalizio che promette di crescere con diverse iniziative ed eventi che affiancheranno alle nuove etichette della cantina le creazioni più importanti del panorama artistico attuale.

Foto di Luca Bracali

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram