Le Delizie di Leonardo a Firenze, torna il festival gastronomico alla Mostra dell’Artigianato

21 Apr 2017, 15:30 | a cura di

All’interno del ricco programma per la Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze, torna l’appuntamento con Le Delizie di Leonardo, il festival pop dell’enogastronomia giunto ormai alla terza edizione, che si focalizza sulle eccellenze delle produzioni italiane e sulla cultura gastronomica.


Artigianato e cibo a Fortezza da Basso

È l’81esimo appuntamento per la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, ospitata come sempre alla Fortezza da Basso dal 22 aprile al 1 maggio 2017: un appuntamento unico per ammirare il meglio dell’artigianato italiano, dalle botteghe storiche della città ai maestri in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero. All’interno del programma c’è spazio anche per l’enogastronomia, forse una delle forme d’artigianato più celebrate negli ultimi anni: Le Delizie di Leonardo prende il suo nome dall’ideatore del festival pop, Leonardo Romanelli, noto giornalista di settore che per la terza volta ha messo insieme un programma di iniziative e cooking show, con la partecipazione di chef affermati, giovani talenti e ristoranti tradizionali della città. Il padiglione Spadolini, grazie al supporto di Berto’s, diventerà il palcoscenico per dimostrazioni, degustazioni e assaggi, lezioni aperte e laboratori sulla cucina.

 

Il programma di Le Delizie di Leonardo

Sono tanti e vari gli eventi organizzati all’interno della rassegna che si svolge in contemporanea con la Mostra dell’Artigianato. Fra i cooking show segnaliamo quelli di Riccardo Monco e Luca Lacalamita (Enoteca Pinchiorri), Tommaso Cintolesi (Da Calino), Christian Borchi (L’Antica Porta di Levante),Simone Cipriani (L’Essenziale), Andrea Pierini (Al 588), Matia Barciulli (Osteria di Passignano). Da non perdere le degustazioni, come quella dedicata a tè e caffè, quella sul gelato, quella su grappe e distillati e, naturalmente, quella focalizzata sui vini dell’Appennino toscano e sulla Vernaccia. E ancora, il workshop sull’orto e sulle erbe spontanee a cura di Lisetta e Sabrina Somigli, gli appuntamenti del ciclo Photofood Live, i focus sui dolci e sui birrifici toscani, fino alle iniziative della sezione Barman show.

 

Le Delizie di Leonardo | Mostra Internazionale dell’Artigianato | Firenze | Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini, piano attico | dal 22 aprile al 1 maggio, dalle 11 alle 21 | www.mostraartigianato.it/it/la-fiera/iniziative-speciali/422-le-delizie-di-leonardo-romanelli.html

 

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram