Le District apre a New York. Eataly fa scuola: un megastore di cibo francese nel cuore della Grande Mela

27 Mar 2015, 13:57 | a cura di
Il progetto dell'imprenditore Peter Poulakakos è pronto a sfidare sul terreno dell'eccellenza enogastronomica Eataly New York. Con un mercato di specialità francesi, brasserie, pasticceria e ristorante gourmet in tremila metri quadri che raccontano la Francia.

IL MODELLO EATALY

Ancora una volta la Francia lancia il guanto di sfida all'Italia. I cugini d'Oltralpe sembrano ormai concentrati su una campagna di valorizzazione del patrimonio gastronomico nazionale che passa attraverso iniziative sponsorizzate dall'Ente Turismo – come la giornata mondiale Gout de France dello scorso 19 marzo – e proclami dell'Eliseo che annunciano progetti di ampio respiro come la riconversione dell'Hotel de la Marine in polo gastronomico, di cui abbiamo saputo solo qualche giorno fa.
Ma la competizione che si gioca sul campo di una tradizione antica e rinomata – quella culinaria – che accomuna Francia e Italia (tra i Paesi che esportano più eccellenze enogastronomiche nel mondo) va a intercettare anche un modello imprescindibile, proiettato su scala globale dal BelPaese con lo zampino di Oscar Farinetti: Eataly.
 

THE EATALY OF FRENCH FOOD

Ecco perché il progetto Le District, che si concretizzerà nel cuore di New York il prossimo 30 marzo, ricorda da vicino il colosso made in Italy (tra l'altro particolarmente apprezzato nelle sua dimensione newyorkese). È sufficiente sostituire mozzarella di bufala, caffè espresso e pasta artigianale con un'elegante brasserie e un assaggio di formaggi francesi e il gioco è fatto.
Non a caso la stampa locale ha già ribattezzato lo store dell'imprenditore della ristorazione Peter Poulakakos “the Eataly of French food”. Ma come sarà questo “supermercato” alla francese di quasi tremila metri quadri situato nel Financial District della Grande Mela?

GASTRONOMIA, BRASSERIE, CUCINA GOURMET. E UNA TERRAZZA SULL'HUDSON

Una volta entrati dal Winter Garden in Brookfield Place sarà possibile accedere a diverse aree tematiche, ideate per il consumo di pietanze cucinate (con tavoli e posti a sedere) o per l'acquisto di prodotti e specialità francesi. Il Cafe District soddisferà la golosità degli amanti della pasticceria francese: qui troverà spazio anche un negozio di caramelle gestito dal noto brand La Cure Gourmande. Il Mercato offrirà un'infilata di formaggi nazionali (ma anche Parmigiano Reggiano!), salumi, patè, senapi, ostriche, tartufi, baguette fresche, croissant, polli arrosto da asporto e fondue da passeggio; nell'area attigua il wine bar con le migliori etichette d'Oltralpe.
Tra i ristoranti una brasserie – con i classici, dal croque monsieur alle cosce di rana - e uno spazio gourmet (L'Appart) che aprirà tra qualche mese; con la possibilità di cenare in terrazza con vista sull'Hudson. Ma anche un Salad Bar che ogni pomeriggio, dalle 16, si trasformerà in Chocolate Bar. La direzione esecutiva sarà affidata allo chef belga Jordi Vallès, discepolo di El Bulli.

Le District | 225 Liberty street, Brookfield Place, New York | dal 30 marzo, tutti i giorni dalle 8 alle 22 | www.ledistrict.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram