Le proposte per Cantine Aperte 2016 in tutta Italia. Non solo degustazioni

28 Mag 2016, 08:27 | a cura di

Sono molti gli appuntamenti in programma per tutta la famiglia ideati delle più celebri cantine della Penisola per trascorrere un week end all'insegna della cultura enologica, con buon vino, cibo di qualità, musica e intrattenimento. 

Non solo visite in cantina e degustazioni, quest'anno le proposte per il week-end di Cantine Aperte vanno da mini corsi per aspiranti sommelier a cene con il vignaiolo, passando per mostre, show cooking, laboratori per bambini,e chi più ne ha più ne metta. Ecco un piccolo assaggio.

In Trentino le cantine Rotari e Mezzacorona ospitano, come da tradizione, la Fiera Expo 2016: oltre agli espositori, previste diverse attività per i più piccoli (compreso un villaggio dei Pompieri), in collaborazione con il Trentino dei Bambini.

In Toscana al Casato Prime Donne di Montalcino gli invitati d’onore saranno i wine lover in Vespa, a cui sono riservati degli sconti speciali. Ma non basta: per gli appassionati di musica è previsto un percorso enomusicale con brani scelti dal sommelier musicista Igor Vazzaz (partenze dei tour ogni ora dalle 10 alle 17), e per gli amanti dei sigari, domenica c'è una degustazione organizzata con il “Club Amici del Toscano”. In Friuli Venezia Giulia, l'azienda Livio Felluga organizza visite guidate alla cantina storica dell'Abbazia di Rosazzo e alla mostra "Rosa Mutabilis" di Renzo Tubaro. In Umbria, la famiglia Lungarotti propone un mini viaggio sul trenino Lungarotti Wine Express alla scoperta del territorio, con tappa anche al Wine Resort Le Tre Vaselle, dove si pratica la vinoterapia. Il Museo del Vino, sarà, poi, teatro di una caccia al tesoro formato famiglia (29 maggio; ore 15) e la Cantina di Torgiano di laboratori didattici per i bambini. Infine per i più sportivi, l’appuntamento è con il ‘trekking tra i vigneti’ con la guida ambientale escursionistica, Alessio Sugoni.

Poco più distante, il Carapace delle Tenute Lunelli, proporrà l'abbinamento tra musica e vino. Dalle 7.30 alle 20.30 di domenica si susseguiranno diversi concerti a scandire le ore del giorno. Si inizia con il “Jazz breakfast time”, per passare, poi, a “Delicious Black merend’ass&friends” e concludere con il “Jazz Avenue Quartet”.

In Sicilia, alle Cantine Florio di Marsala, oltre a un viaggio nel vino con il cinema 4D, è possibile acquistare un packet lunch per fare un pic nic rustico nel giardino mediterraneo all'interno del Baglio. In programma anche quattro laboratori a numero chiuso, dedicati ai vini top di Duca di Salaparuta e Florio.

Diversi gli appuntamenti proposti dalle cantine Argiolas in Sardegna per domenica 29 maggio: dalla pedalata tra le vigne al laboratorio di teatro circo per bambini, dallo show cooking che mette insieme la cucina dello chef sardo Sergio Mei e di quello giapponese Tomoko Fujita al concerto conclusivo dei Soul Kitchen.

 

Il programma completo, regione per regione, su www.movimentoturismovino.it

 

a cura di Loredana Sottile

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram