Lobster party alla Città del gusto di Roma con TED. E i consigli sull'astice della Food&Wine Academy

17 Set 2016, 13:35 | a cura di Livia Montagnoli

Cucinare l'astice mette a dura prova anche i cuochi provetti. Ma il 30 settembre l'Academy di Gambero Rosso offre a tutti la possibilità di scoprire come valorizzarlo con l'aiuto dei ragazzi di TED. E intanto la Città del gusto di Roma ospiterà una grande festa dedicata al lobster roll. 

Pubblicità

Porte aperte alla Città del gusto di Roma

Tante novità alla Città del gusto di Roma, a cominciare dalla grande festa che si terrà il prossimo 30 settembre per il pubblico curioso di scoprire le attività della Gambero Rosso Food & Wine Academy e gli spazi nascosti dietro al cancello di via Ottavio Gasparri, a pochi metri dal verde di Villa Pamphili. Un appuntamento articolato in due momenti complementari – ma ognuno potrà partecipare all'iniziativa che più gli interessa – per raccontare cos'è e di cosa si occupa oggi il Gambero Rosso, proprio nell'anno del suo trentennale, in collaborazione con TED, lobster and burger bar del quartiere Prati, a Roma. A tema inequivocabile: lobster party, per suggellare con un ideale gemellaggio Roma-Connecticut una moda arrivata dall'America e oggi sempre più apprezzata in Italia e nella Capitale. Prima però, chi vorrà cimentarsi ai fornelli potrà partecipare al corso di cucina amatoriale per apprendere tutti i segreti della cottura perfetta dell'astice, e le ricette più sfiziose per servirlo in tavola. Più facile a dirsi, che a farsi, col rischio di incappare in cotture scorrette che rovinano le carni pregiate del crostaceo e ne alterano i valori nutrizionali.

A scuola di astice con TED

Ecco perché le prove pratiche saranno precedute da un momento teorico focalizzato sulla scelta degli ingredienti e sulle loro caratteristiche organolettiche. Dalle 18, e per due ore, i partecipanti si muoveranno nella cucina professionale dell'Academy istruiti dallo chef Francesco Altobelli di TED e da Salvo Cravero, resident chef della Città del gusto di Roma. Posti limitati (e prenotazione obbligatoria) per realizzare tre ricette a base di astice: Lobster roll e lobster Caesar's salad by TED e Catalana a modo nostro firmata Gambero Rosso. Al termine sarà il momento di assaggiare e condividere i piatti realizzati.

Aperitivo, cocktail e musica fino a tarda sera

Intanto, a partire dalle 18.30 e fino alle 23.30, imperverserà la festa, aperitivo e degustazione al costo di 15 euro, per avere diritto a un lobster roll – il re della serata, dalle tavole tradizionali americane al dehors della Città del gusto – chips e un cocktail a scelta, tra i tre proposti dal barman di TED Matteo Ciampicali, presente all'evento e impegnato a realizzare dal vivo i drink (Rum Punch, Moscow Mule, TED spritz). Ma il buffet comprenderà anche Caesar's salad e vino al calice dalle “cantine” della Città del gusto. E perché la serata sia una festa a tutti gli effetti, il djset di Beat Soup scalderà l'atmosfera nel corso dell'evento. I posti sono limitati, meglio affrettarsi a prenotare!

Pubblicità

 

Lobster party | Città del gusto di Roma | via Ottavio Gasparri, 13-17 | il 30 settembre 2016 | tel. 06 55112211 | Per acquistare la partecipazione all'aperitivo clicca qui, per prenotare la lezione di cucina clicca qui

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X