Made in Vicenza: alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio vicentino. Con Max Mariola

4 Lug 2014, 10:24 | a cura di
Tanti i prodotti a marchio Dop e Igp che restituiscono l’immagine di una provincia in cui il settore agroalimentare e vinicolo si fonda sulla qualità. Seguendo metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura di antica tradizione, tutelati dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Vicentina.

Anche Max Mariola arriva a Vicenza per scoprire i prodotti della provincia vicentina, territorio ricco di risorse che si estende tra la pianura padana, i colli Berici e l’altopiano di Asiago a nord. La felice orografia e le favorevoli condizioni climatiche hanno permesso di sviluppare una fiorente produzione agroalimentare, che in più occasioni ha ottenuto il riconoscimento Dop e Igp; così, muovendosi tra città d’arte e castelli, tracce di un passato fatto di nobili corti e roccaforti feudali, sarà facile scoprire i sapori dell’eccellenza locale, come l’asparago bianco di Bassano Dop, le ciliegie di Marostica Igp, la Sopressa vicentina Dop e l’Asiago Dop, realizzati ancora come la tradizione comanda. Sapori Made in Vicenza, promossi dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Vicentina, che Max Mariola, volto di Gambero Rosso Channel mai stanco di sperimentare le preparazioni del vasto ricettario italiano, scopre in compagnia degli chef Marco Simonetto e Vittoria Folco Zanovello, tra un insolito risotto con asparago bianco e ciliegie di Marostica, protagoniste anche di un goloso dolce in abbinamento ad un calice di Recioto di Garganega, e un curioso incontro tra branzino, Asiago fresco, Sopressa e Asparago bianco. Numerose le pubblicazioni curate dall’Azienda Speciale per illustrare le tipicità del territorio e la produzione vinicola di qualità delle aree Doc di Breganze, Colli Berici e Vicenza, Gambellara, Monti Lessini e Arcole (le ultime due condivise con la provincia di Verona). Eccellenze che potrete scoprire nella sezione tematica Made in Vicenza sul nostro sito, dove troverete il nuovo video di Max Mariola alle prese con i sapori locali.

Per accedere alla sezione Made in Vicenza e vedere il video clicca qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram