Maggio all'insegna del bere bene: 4 interessanti eventi dedicati al vino

7 Mag 2017, 15:00 | a cura di

Maggio: tempo dei primi caldi e di germogliamento delle viti. E mentre l'attesa per i nuovi frutti si fa sempre più trepidante, appassionati ed esperti di tutta Italia si impegnano a diffondere la cultura del bere bene attraverso eventi specializzati. 


Naturale – Salone del vino artigianale - Capestrano (AQ)

Continua a destare l'attenzione di sommelier, produttori ma anche dei consumatori più attenti all'ambiente il vino naturale, prodotto in maniera sostenibile ma che non rinuncia al gusto. E cresce di conseguenza anche il numero di eventi dedicati: ne è un esempio il Mercato dei Vini di Roma, festival organizzato da FIVI che si propone di radunare i migliori produttori naturali nazionali, in scena il 13 e 14 maggio 2017, come vi avevamo già anticipato qui. Nello stesso fine settimana, in Abruzzo, il Salone del vino artigianale, giunto quest'anno alla sesta edizione, chiama a raccolta diversi vignaioli indipendenti, da Nord a Sud. Un viaggio nell'articolato universo vitivinicolo, fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e seminari, rassegna di grandi etichette, uniche come le annate, i territori e le persone che le producono. A ospitare l'evento è il Convento di San Giovanni di Capestrano, in provincia di L'Aquila, struttura di metà Quattrocento completamente immersa nel verde più incontaminato dell'Appennino. Tante bottiglie in assaggio, accompagnate dalle specialità gastronomiche del territorio realizzate da piccole aziende artigianali locali. Degustazioni a parte, durante la manifestazione sarà possibile partecipare a due seminari con Sandro Sangiorgi, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta, che spiegherà le basi dell'analisi sensoriale, offrendo ai visitatori un approccio emozionale e profondo all'assaggio del vino.

Le anime del Verdicchio 2017 - Roma

È tutta dedicata al bianco marchigiano per antonomasia la fiera capitolina del prossimo 11 maggio: Le Anime del Verdicchio torna per il secondo anno consecutivo all'hotel Westin Excelsior di Roma, portando nella Capitale il gusto delle diverse sfumature del vitigno più amato delle Marche. A organizzare l'evento, la redazione di Cucina & Vini che, in collaborazione con l'IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, raduna per l'occasione oltre 60 etichette diverse. Una giornata per riscoprire la cultura enogastronomica delle Marche a tutto tondo, a cominciare dal Verdicchio – sia nella denominazione di Jesi che in quella di Matelica – per finire con i prodotti tipici del territorio che potranno essere degustati in abbinamento, dai cartocci di cremini alle olive ascolane fritte al momento, dal salame di Fabriano alla schiaccia marchigiana farcita con i salumi locali. Un'occasione unica per confrontarsi con le tante anime del vitigno che, come spiega il direttore di Cucina & Vini Francesco D'Agostino, “si distingue per un linguaggio estremamente riconoscibile, per livelli medi di qualità molto alti e per vette di straordinario valore, carattere e longevità che lo rendono il più importante bianco d'Italia e lo pongono nella ristretta cerchia dei grandi vini bianchi del mondo”.

Vino e Arte che passione! - Roma

Fra i legami più indissolubili che contraddistinguono il mondo dell'enogastronomia, un posto d'onore lo merita sicuramente quello con l'arte. Da sempre, l'atto del mangiare e del bere viene catturato nelle opere di grandi artisti, assumendo così un ruolo che supera la dimensione puramente nutrizionale del pasto, sconfinando nella sfera emotiva, culturale e sociale di una comunità. Ed è proprio questa stretta interrelazione fra vino e arte che la manifestazione ideata da CT Consulting Events si propone di sottolineare. Con l'obiettivo di riunire in uno stesso spazio le migliori aziende vinicole e le collezioni d'arte privata, Vino e Arte che passione! torna domenica 21 maggio per una seconda edizione all'insegna del gusto nel Casino dell'Aurora Pallavicini, gioiello del barocco romano degli inizi del Seicento situato all'interno del complesso architettonico di Palazzo Pallavicini Rospigliosi, in passato sede delle Terme di Costantino, proprio di fronte al palazzo della Presidenza della Repubblica. Oltre 50 realtà produttrici saranno protagoniste di una degustazione organizzata in concomitanza con una visita guidata alle opere d'arte. Saranno l'affresco de l'Aurora di Guido Reni, i dipinti di Luca Giordano, Annibale Carracci, e tutte le sculture della sala centrale, dalla Minerva alla Diana cacciatrice, a impreziosire ancora di più gli assaggi. Non mancheranno, inoltre, due seminari dedicati alla degustazione di olio extravergine di oliva a cura di Simona Cognoli, proprietaria di Oleonauta, oleoteca nel cuore di Ostia Lido, Roma.

Cantine a Nord Ovest – evento itinerante

Nell'Italia Settentrionale è Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta a organizzare la manifestazione dedicata al vino che coinvolge ben cinque località diverse. La serie di appuntamenti è cominciata lo scorso marzo e, dopo il successo delle prime tappe, Cantine a Nord Ovest continua ora il suo percorso per promuovere i vini del Piemonte, da quelli più noti come Barbera e Dogliani a quelli meno conosciuti come il Timorasso, Gavi, Grignolino ed Erbaluce. Si comincia il prossimo 7 maggio a Caluso, Torino, con una giornata dedicata all'Erbaluce e si prosegue poi domenica 28 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dove andrà in scena un evento focalizzato sul Grignolino. E così via fino all'8 ottobre, giorno in cui la manifestazione farà la sua tappa conclusiva a Dogliani (Cuneo), per valorizzare l'omonimo vino locale. Passando per altre due province alessandrine, Tortona e Novi Ligure, per un totale di cinque diversi comuni. Un festival originale che offre ai più curiosi l'occasione di scoprire non solo profumi e sapori nuovi, ma anche paesaggi mozzafiato, territori affascinanti, prodotti gastronomici di nicchia e ricette della tradizione regionale.

Cantine a Nord Ovest | evento itinerante | dal 7 maggio all'8 ottobre 2017 | cantineanordovest.com/

Le anime del Verdicchio | Roma | via Veneto, 125 | 11 maggio 2017 | www.cucinaevini.it/le-anime-del-verdicchio/

Naturale – Salone del vino artigianale | Capestrano (AQ) | 13-14 maggio 2017 |  www.naturalesalonedelvino.it

Vino e Arte che passione!  | Roma | via Ventiquattro Maggio, 43 | 21 maggio 2017 | www.facebook.com/events/408017652912427/

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram