Mangiare ai tempi di Instagram. A New York impazziscono per la pizza, Milano supera Tokyo con le foto di sushi

21 Lug 2015, 14:52 | a cura di

 

Una ricerca di Photoworld incrocia la grande mole di foto a tema gastronomico condivise su Instagram nel mondo e stila le mappe delle preferenze in relazione ai piatti icona dell'alimentazione globale. La pizza? È più fotografata a New York, Napoli solo terza. 

 

 

Tutti fotografi di cibo con Instagram

Food Porn e Social Network. Tendenze incontrollabili dell'era digitale che crescono a braccetto, sostenendosi l'un l'altra. È ormai indubbio che il cibo giochi la parte del leone sul web, catalizzando l'attenzione di un popolo di food addicted che non sa resistere alla condivisione e rilascia in rete una quantità destinata a moltiplicarsi all'infinito di foto che raccontano abitudini alimentari, gusti, disgusti, esperienze gourmet o semplici momenti conviviali trascorsi intorno a un tavolo. Lo scopo non è tanto quello di trasformarsi in improvvisati food photographer (cosa ben diversa è un mestiere che risponde a regole e esigenze precise), ma quello di raccontarsi attraverso una delle consuetudini che più si ripete nel nostro quotidiano: mangiare. E questo la dice lunga sulla quantità di relazioni e implicazioni sociali e culturali che il cibo riassume in sé in ogni angolo del globo terrestre.

Nel frattempo gli strumenti a disposizione degli utenti si sono affinati, e oggi il popolo della rete può contare su applicazioni dedicate, filtri che strizzano l'occhio al “professionismo”, community a tema food.

The Food Capitals of Instagram via Buzzoid. New York capitale della pizza. E Napoli?

Ma Instagram continua a raccogliere il maggior numero di scatti gastronomici, tanto che il team di Photoworld si è divertito a organizzarli in mappe e classifiche di popolarità per ricostruire una sorta di geografia del cibo della società contemporanea. È così che ha visto la luce il progetto The Food Capitals of Instagram, incrociando il numero di tag relativi a piatti celebri nel mondo con il loro ambito di provenienza, in modo da evidenziare le preferenze del web. Per esempio, chi è che condivide il maggior numero di foto a tema #pizza? L'Italia ovviamente. Sbagliato! Sono pochissimi gli scatti che immortalano una buona pizza made in Italy, mentre i food addicted di New York sembrano amare particolarmente il piatto simbolo della nostra tradizione culinaria, tanto da posizionarsi in prima linea in questa particolare classifica.

D'altronde il popolo della Grande Mela conquista lo scettro in più categorie, confermandosi assiduo fruitore di Instagram oltre che grande appassionato di cibo, consumato a tutte le ore del giorno e in ogni occasione. È New York a guidare la top 5 degli scatti relativi al bacon, come quella delle condivisioni dedicate al sushi. E proprio sulla specialità giapponese per eccellenza, non solo Tokyo perde il podio (ottenendo il quinto posto), ma a sorpresa si fa sopravanzare da Milano, quarta con il 2,7% di foto a tema sushi presenti sul social network.

L'altra città italiana che entra in lista è Napoli, ovviamente sul campo della pizza, ma pur sempre dietro a New York e Los Angeles. Tra gli altri cibi icona presi in considerazione anche il curry, i macaron, gli hamburger, i burritos, i churros, le cosce di pollo. Di seguito alcuni dei quintetti più curiosi in ordine di piazzamento. Gli altri li trovate sul sito del progetto.

 

https://photoworld.com/instagram-food-capitals/

 

#Pizza

New York

Los Angeles

Napoli

Chicago

Londra

 

#Sushi

New York

Los Angeles

Bangkok

Milano

Tokyo

 

#Hamburger

Londra

New York

Los Angeles

Parigi

Melbourne

 

#Macaron

Bangkok

Seul

Parigi

New York

Tokyo

 

 

#Bacon

New York

Londra

Los Angeles

Sydney

Melbourne

 

 

#Curry

Tokyo

Osaka

Londra

New York

Singapore

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram