Mangiare con gli occhi. cibo nel cinema e nei media, dagli anni ’50 alla contemporaneità

7 Ott 2015, 12:22 | a cura di

Una giornata di studio organizzata dal Museo Nazionale del Cinema per parlare di cibo sullo schermo. A seguire il cineaperitivo a cura della Città del gusto di Torino. 

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella sede della Bibliomediateca Mario Gromo, organizza per mercoledì 7 ottobre una giornata di incontri sull’immagine del cibo nel cinema e nei media, con la partecipazione di docenti universitari ed esperti, a cominciare da Gabriele Rigola che ha organizzato l’evento, e poi Giulia Carluccio, Giaime Alonge, Nicola Perullo dell’Università di Pollenzo…

Così si parlerà di tradizione e gastronomia nella tv degli esordi, del “cuoco” e direttore di Nuova Cucina Ugo Tognazzi, “attore per hobby”, dei cibi dei divi, del gusto di fotografare i piatti. E ancora del cibo come strumento di seduzione nei film, delle ossessioni gastronomiche nel cinema di animazione (come non pensare subito al topo Ratatouille...), degli show cooking nella nuova tv dei reality e dei talent e del cibo nelle serie televisive contemporanee.

Un percorso davvero intrigante sull’immagine del food, in una cultura che punta sempre più all’immagine, anche per colpa/merito degli svariati social.

A chiudere la giornata un cineaperitivo a cura della Città del Gusto di Torino, con stuzzichini preparati dal “Il Forno dell’Angolo” di Luca Scarcella e vini offerti dalla Città del gusto del Gambero Rosso.

Ealle 21, ci si sposta allo spazio Agorà di Piazza Castello per la proiezione di Ab Origine, bio-film di Ignazio Figus, nell’ambito del Festival Cinemambiente.

 

a cura di Rosalba Graglia

 

Museo Nazionale del Cinema/Bibliomediateca Mario Gromo | Torino | via Matilde Serao 8/a | tel. 011 8138594 | ingresso libero, prima sessione inizio ore 9.30, seconda sessione dalle 15. Programma completo su www.museocinema.it/news.php?id=1848

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram