Tigelle, gnocchi fritti, panzerotti pugliesi e panini con la porchetta: ci si scalda in vista delle festività natalizie il 20 e 21 dicembre negli spazi di Cargo, che accoglieranno api, minivan, rimorchi e camioncini in viaggio per l’Italia con le proposte street food della tradizione italiana.
Pubblicità

L’amore tra Milano e il cibo di strada non sembra conoscere fine. Sede negli scorsi mesi di due fortunate edizioni di Streeat (European Food Truck Festival), la città meneghina è pronta per accogliere il Martesana Food Folk Festival, nuovamente cibo su ruota (apecar, minivan, camioncini, caravan e rimorchi con un certo fascino vintage) per due giorni dedicati al migliore street food in viaggio dall’Italia e dal mondo. Cucine itineranti in arrivo il 20 e 21 dicembre alla Martesana per festeggiare il Natale, con un anticipo goloso – e meno impegnativo – a cene e pranzi delle feste. E versioni gourmet e contemporanee del tradizionale cibo di strada alle radici della nostra cultura gastronomica.
Diverse le realtà che si incontreranno negli spazi di Cargo, aperti al pubblico gratuitamente e allietati dalla musica folk che sposa l’intento della manifestazione. Su furgoncino Wolkswagen ci saranno le “miasse” di Farinel, le piadine di una volta fatte con la farina di granoturco, da farcire con ricotta, salame e formaggio del casaro, salsicce e prosciutto alla piastra. Da Modena le tigelle e gli gnocchi fritti di Mr. Max Food Experience, i panzerotti pugliesi interpretati da un quartetto di milanesi (I Quattro zii), i panini gourmet – dalle contaminazioni orientali – di Crab, ambizioso movimento per la liberazione del gusto. Ape-Tizer proporrà i suoi hamburger, LuBar la sua selezione di arancini – gamberetti e pistacchio, alla norma, rossi, bianchi o light – Fuori di Mente il tradizionale panino con la porchetta, da accompagnare con un buon bicchiere di vino di Caravin Street Wine, enoteca su due ruote che seleziona e porta in strada le migliori etichette prodotte da under 35 a prezzi più che ragionevoli. Capitolo dolci affidato a Eskimo, gelati artigianali con ingredienti naturali.

Martesana Food Folk Festival | Cargo, Via Meucci 43, Milano | Il 20 dalle 11 alle 22 e il 21 dicembre dalle 11 alle 20 | Ingresso gratuito | www.facebook.com/events/1607456676144848/?fref=ts