Mediterraneo in Cambusa. Il corso della Città del gusto per chi ama la vita di mare: cucina di pesce e uscita in barca a vela

29 Mag 2015, 13:00 | a cura di
Un'esperienza imperdibile per tutti gli amanti del mare che vogliono scoprire i segreti della cucina di cambusa e i trucchi per preparare un ottimo menu anche nei piccoli spazi di bordo. Due incontri ala Città del gusto di Roma e poi l'uscita in barca, per una giornata di divertimento e relax. Ecco come partecipare.

Domenica 31 maggio parte Mediterraneo Isole del Vino. Su Gambero Rosso Channel

I primi giorni di navigazione tra le isole dell'arcipelago toscano, gli incontri con i produttori vinicoli, la vita di mare: è tutto pronto per la messa in onda della prima puntata di Mediterraneo - Le Isole del Vino (di cui vi abbiamo parlato qui) che accompagnerà gli spettatori di Gambero Rosso Channel in un viaggio tra i migliori vini delle nostre isole in compagnia di due giovani amiche e un esperto lupo di mare. L'appuntamento è per domenica 31 maggio alle 17 (con replica alle 22.30), poi ogni settimana si andrà in onda il sabato e la domenica – agli stessi orari – con il racconto di bordo di una rotta impostata in direzione Sardegna che si concluderà nelle acque dell'isola di Ponza.

Mediterraneo in Cambusa: cucinare in mare con gli chef del Gambero Rosso

E allora perché non sperimentare in prima persona l'esperienza di una cucina di cambusa sotto la guida esperta degli chef della Città del gusto di Roma? È un corso speciale quello che le Scuole del Gambero Rosso propongono agli appassionati del mare che amano cimentarsi ai fornelli e non vogliono rinunciare al piacere di cucinare a bordo.
Mediterraneo in Cambusa si articolerà in più tappe, offrendo alla classe due lezioni di cucina teoriche e pratiche (il 19 e 26 giugno, dalle 19 alle 22) e un'uscita in mare in compagnia dello chef per un'escursione marittimo-gastronomica divertente, rilassante e formativa. Si parte nelle aule della nuova Città del gusto di via Ottavio Gasparri con gli appuntamenti serali di Cucinando tra le onde per scoprire tutti i segreti della cambusa, come organizzare la giornata sul mare, quali sono i problemi della cucina in barca e come realizzare un ottimo menu con pochi mezzi in un piccolo spazio.
Le ricette saranno ispirate alla cucina di mare, con ingredienti freschi (dal pesce azzurro ai crostacei, ai frutti di mare) e semplici da combinare anche quando la stabilità non è molta e diventa fondamentale coordinare ogni passaggio e fase di preparazione.

L'uscita in barca: una crociera marittimo-gastronomica

Poi, sabato 27 giugno, si passerà all'azione, uscendo in barca per un'intera giornata di navigazione a vela (dalle 9.30 alle 17): la mattina sarà dedicata alla vita di mare, poi si cucinerà e il pomeriggio sarà dedicato al relax, tra degustazioni dei piatti preparati e un tuffo in acqua.
E per chi dovesse perdere l'appuntamento, Mediterraneo in Cambusa torna con le stesse modalità a settembre, il 18 e 25 del mese con le lezioni in cucina e il 26 con la simulazione di crociera.

Mediterraneo in Cambusa | Due lezioni di cucina alla Città del gusto di Roma + uscita in barca | Il 19, 26 e 27 giugno | Per acquistare il corso clicca qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram