Sarà in onda dalla fine di maggio il nuovo format originale del canale di Gambero Rosso, dedicato al mondo dei vini isolani, da scoprire al seguito di due appassionate ragazze che intraprendono un viaggio in barca a vela, dalle coste toscane a Ponza, passando per la Sardegna.
Pubblicità
 

I grandi vini isolani

L’estate si avvicina a grandi passi e qualcuno avrà già cominciato a fantasticare sulle prossime vacanze. Dalla fine di maggio Gambero Rosso Channel conduce i suoi telespettatori in un viaggio alla scoperta del Mar Mediterraneo, un tour in barca a vela che tocca i principali porti delle nostre isole da una prospettiva nuova: raccontare i grandi vini frutto di una viticoltura che sa fare tesoro dal particolare microclima isolano, del suo territorio baciato dal sole e sottoposto alle brezze marine, scoprendo vigneti abbarbicati sul mare, dove la produzione si confonde con una passione tramandata da secoli.
Vela, vino, navigazione, natura, passione e fatica saranno i protagonisti del format Mediterraneo – Le Isole del Vino, che celebrerà i vini d’eccellenza prodotti sulle isole dell’arcipelago toscano – Elba, Gorgona, Capraia – in Sardegna, a Ponza.

In barca a vela nel Mediterraneo con Jessica e Giulia

Un viaggio che inizia dalle coste di Castiglione della Pescaia al seguito di due ragazze, appassionate di vino, Jessica e Giulia, che decidono di affidarsi all’esperienza di un fidato lupo di mare, il capitano Enzo Biassoni. Sul percorso scopriranno un mondo fatto non solo di vini, ma di grandi prodotti del mare, ricette tipiche, ecosistemi da tutelare, bellezze naturali da scoprire. Loro sono Giulia Sampognaro, giornalista professionista e sommelier, che incontrerà i produttori e guiderà il pubblico ad apprezzare abbinamenti nuovi, e Jessica Granato, attrice di teatro ed esperta di green economy, che approfondirà le tematiche legata alla tutela dell’ecosistema marino.
Dodici puntate da 27 minuti in onda dal 31 maggio 2015 sul canale 412 di Sky, che segnano l’arrivo di una nuova produzione originale di qualità sulla rete satellitare di Gambero Rosso. L’itinerario prenderà le mosse dalle coste della Maremma per terminare a Ponza, articolandosi in significative tappe presso rade e porti delle isole coinvolte. Queste le coordinate della rotta: Castiglione della Pescaia, Elba, Gorgona, Capraia, Santa Teresa di Gallura, Alghero, Bosa, Cabras, Sant’Antioco, Ponza.

Pubblicità

Mediterraneo – Le Isole del Vino | Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky | Dodici puntate, in onda da domenica 31 maggio 2015 ore 17.00 (replica ore 22.30)

IN COLLABORAZIONE CON