Mercati gourmet. All'Old Spitalfields Market di Londra arriva il tapas bar portoghese di Nuno Mendes

23 Apr 2015, 15:54 | a cura di
Lo chef portoghese è da più di un anno alla guida di una delle tavole più ambite di Londra, all'interno del Chiltern Firehouse Hotel. Ora vuole sviluppare una diversa idea di ristorazione, portando dentro al mercato una cucina d'autore di qualità ma più rilassata.
 

Nuno Mendes. Uno chef di successo

Sulla scena londinese è diventato lo chef preferito del jet set inglese, tutti in fila per accomodarsi alla tavola del Chiltern Firehouse Hotel, che dall'inizio del 2014 ha rimodulato la geografia dei ritrovi gourmet in città. Ma prima di sposare il progetto di Andrè Balazs, imprenditore americano già proprietario di alcuni dei più lussuosi alberghi degli Stati Uniti, Nuno Mendes ha costruito una carriera inappuntabile, partendo dall'esperienza a elBulli o presso Jean Georges Vongerichten per approdare a Londra in cucine importanti dal Bacchus al Viajante per cui ha conquistato la sua prima stella.
Ora lo chef portoghese è saldamente alla guida del ristorante di Marylebone, nella vecchia caserma dei pompieri (costruita nel 1889 e dismessa solo nel 2005) che un ambizioso progetto architettonico ha trasformato in luxury hotel pur non intaccandone il fascino antico e la caratteristica facciata in mattoncini rossi che ne è diventata segno distintivo. In cucina Mendes propone la sua idea di gastronomia cosmopolita, ingredienti rari e preparazioni fusion guidate da una tecnica ben salda. Che i duecento commensali – che ogni giorno affollano la sala – e la critica inglese sembrano apprezzare moltissimo.

Taberna do Mercado. Tapas bar portoghese a Spitalfields

Forte del successo, lo chef ha deciso di raddoppiare, portando la sua idea di ristorazione al cospetto di un pubblico nuovo, quello dell'Old Spitalfields Market, nell'immediata periferia est di Londra. Nel più antico mercato della capitale inglese, fondato nel 1638 dal re Carlo, dall'11 maggio arriverà la Taberna do Mercado, un concept di cucina portoghese improntata al servizio informale, veloce e divertito, secondo il modello del tapas bar.
Quaranta coperti e una preapertura (dal 4 al 10 maggio) che sarà possibile prenotare sul sito del ristorante dal prossimo 29 aprile, per scoprire in anteprima cosa si mangerà alla Taberna. Il locale sarà aperto tutti i giorni a pranzo e cena, ma Mendes riuscirà comunque a seguire entrambe le linee di cucina, dividendosi tra il Chiltern e l'antico mercato, dove peraltro già coesistono molte interessanti realtà gastronomiche.
Preso d'assalto nel fine settimana, il mercato riunisce proposte tradizionali come il fish&chips o le torte salate ripiene di Square Pie e tante attività etniche di buon livello, dal noodles bar di Wagamama ai falafel, dalla cucina scandinava alle pietanze sudamericane o greche; e ancora panini gourmet e hamburger, le ostriche di Wright Brothers e un raffinato ristorante francese. La cucina portoghese ancora mancava. Ora entrerà dall'ingresso principale e già si scommette sul grande successo della Taberna do Mercado.
 

Taberna do Mercado | Old Spitalfields Market, Londra | dall'11 maggio, tutti i giorni | www.tabernamercado.co.uk/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram