Milano Fashion Week 2016. Non solo moda: sfilate a tema gastronomico e aperitivi esclusivi

22 Set 2016, 08:30 | a cura di Livia Montagnoli

La settimana della moda milanese è l'evento più mondano in città. E il cibo non può restare fuori dalle iniziative in calendario, specie se coniugato con la creatività. Dalla sfilata sulla dieta mediterranea all'aperitivo in rosso Campari, ecco gli appuntamenti più interessanti.   

Pubblicità

Milano in festa per la Fashion Week

Passata la sbornia per la Vogue Fashion Night, che a cavallo tra il 20 e 21 settembre ha tenuto a battesimo per tutta la notte una nuova edizione della Milano Fashion Week di inizio autunno, la manifestazione che celebra una delle principali inclinazioni del capoluogo lombardo, l'haute couture e la moda in tutte le sue spigolature, è entrata nel vivo. In calendario dal 21 al 26 settembre, con 70 sfilate, 90 presentazioni e una trentina di eventi a tema organizzati in tutta la città, la kermesse riaccende i riflettori sull'attitudine mondana dei milanesi, ben felici di riempire l'agenda di appuntamenti da non perdere. E, com'è consuetudine negli ultimi tempi, moda, design e cibo procedono ancora una volta a braccetto. Questo è quello che ha lasciato presagire la nottata di iniziative organizzate da Vogue con finalità benefica nel Quadrilatero della moda: tra djset e cocktail party ospitati da boutique e negozi esclusivi, sono molte le insegne del mondo gastronomico che hanno scelto di aprire le porte al pubblico sceso in piazza, dall'aperitivo con Davide Oldani al So'Riso Bistrot alla Pasticceria Cucchi di corso Genova - con l'opening della mostra Sweet Comics, che si protrarrà per tutta la settimana – alla nuovissima boutique del pastry chef Christophe Adam, L'Eclair de Genie. Mentre per Luisa Spagnoli, il maestro cioccolatiere di Perugina Alberto Farinelli ha realizzato dal vivo i celebri Baci.

Piazza grandesign. Moda, etica e cibo

Ma la settimana proseguirà nel segno di altri appuntamenti a tema gastronomico, a cominciare dagli approfondimenti di Piazza grandesign, sede dell'associazione culturale Plana, che sotto il nome grandesignEtico raccoglie da vent'anni iniziative che coniugano design, creatività artistica ed etica. Quest'anno, fino al 27 settembre, gli spazi dell'associazione daranno voce al binomio moda e cibo, con una mostra che seleziona le produzioni di qualità che si distinguono per lo sguardo sostenibile e l'attenzione al territorio nell'uno e nell'altro settore. A corollario, fino al 22 settembre, i focus che sviluppano il tema, con incontri sull'etica nella progettazione alimentare, importanza della filiera controllata e, nella serata di giovedì, l'appuntamento con EVOluzione: l'etica dell'olio, con lo chef Marco Avella.

Mad Mood. La dieta mediterranea in passerella

Un altro ponte tra moda e cibo arriva da Palazzo Giureconsulti, dove dal 23 al 25 settembre va in scena l'edizione 2016 di Mad Mood Milano; il tema è ancora una volta quello delle contaminazioni tra universi creativi, nell'interpretazione artistica della dieta mediterranea di 30 giovani designer emergenti provenienti da tutto il mondo. Ognuno presenterà un outfit ispirato ai valori gastronomici del bacino mediterraneo - dalla tzatziki alla sfogliatella napoletana, dalla cipolla all'olio d'oliva, alla cassata siciliana - una giuria di esperti decreterà il migliore, durante la chiusura della kermesse, il 25 settembre. Tra gli eventi collaterali degustazioni e workshop per esplorare le proprietà del cibo italiano, con un excursus sui cosiddetti pharma food, a cura del Parco Tecnologico Padano e del Politecnico di Milano.

Pubblicità

Aperitivi mondani. Campari e Franciacorta

Il 26 settembre, per la serata conclusiva, sarà via Montenapoleone a vestirsi a festa per la Campari Fashion Avenue: dalle 19.30 alle 22, 20 boutique affacciate sull'elegante rettifilo apriranno al pubblico per offrire loro aperitivi e cocktail a base di Campari, tra un acquisto e l'altro. Ma si partecipa solo su invito, risolvendo un quiz sulla pagina Facebook di Campari. Nel frattempo, in città, ha aperto anche il Franciacorta Bar presso il Senato Hotel, dove ha inaugurato solo qualche giorno fa il Senato Caffè. In degustazione cantine e tipologie di Franciacorta, brindisi ufficiale delle fashion week milanesi, in abbinamento con menu studiati per l'occasione, tra formaggi Guffanti e pesche del lago di Monate, bresaola artigianale della Valtellina ed extravergine del lago di Garda.

 

Piazza Grandesign | Milano | piazzale Cadorna, 2 | dal 20 al 27 settembre | www.associazioneplana.it

Mad Mood Milano | Milano | Palazzo Giureconsulti | dal 23 al 25 settembre | www.madmood.it

Pubblicità

Campari Fashion Avenue | Milano | il 26 settembre, dalle 19.30 alle 22 | www.facebook.com/CampariItalia

Franciacorta Bar al Senato Caffè | Milano | Senato Hotel, via Senato, 22 | www.caffe.senatohotelmilano.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X