Milano Sake Festival: oltre 100 etichette per scoprire la cultura del bere giapponese

7 Ott 2016, 08:00 | a cura di

Tante etichette di diverse aziende per imparare a degustare e riconoscere il sake giapponese. È il Milano Sake Festival, previsto per il 9 e 10 ottobre 2016 presso Cascina Cuccagna. Una due giorni che vedrà riuniti i migliori produttori, importatori e distributori di sake, ma anche di whisky giapponese e Shochu.


Il programma

Organizzato da La via del sake, il Milano Sake Festival ha ottenuto diversi patrocini, tra cui quelli dell’Associazione dei produttori giapponesi di sake e shochu (JSS), dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi e dell’Associazione Giappone in Italia. Il festival è rivolto ad appassionati di enogastronomia e di cucina giapponese, ma anche a professionisti del settore, operatori della ristorazione e blogger. La prima giornata infatti è interamente dedicata alcorso base “La Via del Sake / WSET®” con certificato “Level 1 Award in Sake”, rivolto a chi vuole acquisire una conoscenza introduttiva sul sake e sulle sue classificazioni. Si inizia con cenni di storia della bevanda e sugli ingredienti necessari per un prodotto di alta qualità, per continuare con le tipologie di sake e le differenze; a seguire una degustazione alla cieca guidata e una lezione sull'analisi sensoriale e i principali abbinamenti con il cibo. La giornata continuerà con le fasi della produzione, l’acquisto e la conservazione, un approfondimento sugli ideogrammi di base per leggere le etichette, cenni sulla presentazione e sul servizio, più altre due degustazioni alla cieca guidate dagli esperti sommelier.

La seconda giornata (domenica 9) è invece dedicata agli appassionati ed è aperta al pubblico. Dalle 11 alle 19.30 i banchi d’assaggio proporranno in degustazione oltre 100 fra le migliori etichette. Per la giornata sono previsti una serie di seminari di avvicinamento al sake, pensati per il pubblico più generico. Fra questi, oltre ai forum introduttivi, segnaliamo alle 16 “IWATE: una terra ricca di storia e i suoi sake” con Hiroshi Abe (Iwate prefecture) e Masaaki Hirano (Nanbu Bijin sake), mentre alle 17.30 ci sarà “Sake e formaggi. Workshop e degustazione”. Entrambi i seminari sono abbinati a una piccola degustazione. Infine, alle 20.30 la cena in collaborazione con lo chef Nicola Cavalaro e JSS, per sperimentare e gustare i migliori abbinamenti fra cibo e sake.

La giornata dedicata ai professionisti

Ma il festival non finisce qui: è infatti prevista una terza giornata “chiusa”, dedicata esclusivamente a ristoratori, produttori,distributori, giornalisti, sommelier e addetti al settore. Durante la giornata ci sarà la degustazione delle migliori etichette presenti al festival e 4 seminari gratuiti da 25 posti l'uno: due introduttivi sul sake e altri due sugli abbinamenti e il servizio. Per partecipare a questa giornata è necessario fare la registrazione all’evento e la richiesta associativa, la cui tessera coprirà il costo individuale del seminario.

Milano Sake Festival | Milano | via Privata Cuccagna, 2 | dall’8 al 9 ottobre | www.laviadelsake.it/sake-festival

a cura di Francesca Fiore

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram