Mini degustazione di cioccolato: la nuova linea Domori con il latte gourmet

24 Nov 2015, 13:30 | a cura di

Ancora Domori, protagonista del settore del cioccolato italiano. L'azienda, fra i 25 migliori marchi di cioccolato al mondo, arricchisce la propria selezione con una nuova linea, a base di diverse tipologie di latte.

Recentemente premiata dalla critica internazionale - con un ottimo piazzamento nella classifica mondiale del cioccolato di qualità, promotrice di un progetto di formazione con Gobino, e coinvolta dall'Istituto Internazionale Chocolier, Domori continua il suo percorso di crescita lanciando una nuova linea di tavolette di cioccolato al latte.

E dimenticatevi il latte vaccino: capra, asina, dromedaria e pecora sono gli insoliti protagonisti della nuova gamma. Alla base di tutto, ancora una volta, il cacao Criollo, varietà pregiata e molto rara, che costituisce il 45% del prodotto. Le 4 tavolette da 25 grammi ciascuna sono acquistabili online al prezzo di 20 euro.

Le abbiamo assaggiate, riscontrandone le principali peculiarità. Ecco la nostra personale classifica in ordine di gradimento.

 

1. Cioccolato al latte di capra

Al primo posto la tavoletta al latte di capra, che si distingue per acidità. La superficie è lucida e compatta e i sentori olfattivi intensi e persistenti. Al palato acidità penetrante e sapidità leggera e piacevole. Un sapore netto, deciso, ma sapientemente amalgamato al gusto pieno del cacao.

2. Cioccolato al latte d'asina

Ricco in lattosio e povero di caseina, il latte d'asina si presta a confezionare un prodotto semplice, di facile comprensione. Infatti il latte d'asina, tipicamente dolce, unito al Criollo ricorda molto il sapore del latte vaccino.

3. Cioccolato al latte di dromedaria

Segue la tavoletta a base di latte di dromedaria, che l'azienda si fa arrivare direttamente dagli Emirati Arabi. Un'esperienza sensoriale da provare, anche se insolita. Il latte di dromedaria presenta una spiccata nota sapida, contrastante con la rotondità del Criollo, la cui ricchezza aromatica, purtroppo, si perde un po' in favore del gusto deciso del latte. Un cioccolato dal carattere complesso, poco equilibrato e leggermente scomposto.

4. Cioccolato al latte di pecora

Qualche perplessità in più sulla combinazione latte di pecora e cacao. Criollo e latte di pecora sono due ingredienti fortemente caratterizzanti. Un abbinamento per contrasto che fa fatica a funzionare: i sentori eccessivi del latte di pecora sovrastano i profumi del cacao.

 

Domori | None (TO) | via Pinerolo, 72/74 | tel. 011 9863465 | http://www.domori.com/it/catalogo.aspx

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram