Quattro giorni densi di rassegna gastronomica, nel cuore di Lima dal 6 al 9 settembre 2013: questa è Mistura. Arrivata alla sesta edizione la manifestazione di cucina internazionale si presenta ricca di novità e di protagonisti importanti. Ecco i nomi di tutti i relatori e gli chef partecipanti.
Pubblicità

L’incontro è un’occasione di riflessione per la cucina peruviana, latino-americana e internazionale. E’ la piattaforma da cui alcuni tra i migliori chef del mondo raccontano il mondo del lavoro che stanno facendo nel loro ristorante e del loro paese. Mistura è la grande festa della cucina peruviana, e crediamo che in questa celebrazione è importante che vi sia uno spazio di discussione e di analisi. Con una particolare attenzione a ciò che sta avvenendo nella cucina dei latino-americani“.
In questo modoDiego Salazar, coordinatore della sesta edizione di Mistura, introduce la grande rassegna di cucina internazionale che si svolgerà a Lima in Perù, dal 6 al 9 settembre 2013. Dopo diversi anni passati a riunire importanti figure della scena gastronomica mondiale, questa edizione porterà alcune novità. Saranno quattro giorni intensi, ai quali parteciperanno più di venti chef del calibro di Albert Adria, Andoni Luis Aduriz, José Andrés, Alex Atala, René RedzepieMassimo Bottura; pronti ad esporre pubblicamente le loro ultime tendenze culinarie. L’evento si svolgerà nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Alimentazione di Lima, e cercherà di conferire visibilità a molti chef che hanno ristoranti all’interno della regione nei pressi della città. Il primo giorno della rassegna sarà dedicato ai cuochi provenienti da Lima e dintorni. Il pannello di relatori è ampio e ricco di personaggi importanti: chef Albert Adrià, descritto dal fratello Ferran come “il miglior cuoco del mondo sconosciuto”; Andoni Luis Aduriz, il cui ristorante, Mugaritz, è considerato il quarto migliore del mondo secondo la lista dei 50 Best San Pellegrino; lo spagnolo José Andrés, che vive negli Stati Uniti; dal Cile Rodolfo Guzmane poi Daniel Humm, del ristorante Eleven Madison Park di New York.
Sarà presente anche Pujol, cuoco messicano dell’omonimo ristorante; René Redzepi, due anni il numero uno al mondo con Noma; il portoghese Nuno Mendes, ristorante Commesso; Magnus Nilsson, cuoco di Faviken, uno dei ristoranti considerati Best of Restaurants isolati dal mondo, e Davide Scabin, che dirige la cucina del Combal.Zero di Rivoli.
Un cast stellare che si amplierà con Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena; Iñaki Aizpitarte, diLe Chateaubriand di Parigi; il brasiliano Thiago Alex Atala; il belga Desramaults Kobedi In de Wulf; gli americani Daniel Pattersondel COI di San Francisco e Blaine Wetzel diThe Willows Inn; il famoso cuoco italiano Fulvio Pierangelini;Petter Nilsson, dalla Svezia, e Mauro Colagrecodel Mirazur in Francia.
Trai cuochi nazionali mostreranno la propria esperienza culinaria Gastón Acurio, colui che ha dato il via all’alta gastronomia peruviana a livello internazionale, Virgilio Martinez, appartenentealla nuova generazione di chef che utilizzano ingredienti peruviani applicando uno stile che egli definisce “cucina di mercato”, Diego Muñoz, chef a Astrid y Gastón e ricercatore su prodotti e biodiversità peruviane; Mitsuharu Tsumura, proprietario e chef dei ristoranti Maido Japanese e Nikkei, e per finire Jaime Pesaquedel Mayta.

Date:
Settembre Venerdì 6
Sabato 7 settembre
Domenica 8 settembre
Lunedì 9 settembre

Orario:
09:00-12:00
15:00-19:00

Prezzi:
normale $ 150 al giorno
per 4 giorni Regular $ 400
Studenti $ 80 al giorno
per 4 giorni Studenti 200 $

Mistura 2013 | dal 6 al 9 settembre 2013 | Lima | Perù | http://www.mistura.pe/

Pubblicità