Moda e cucina: la nuova collezione di coppole da chef firmata Marretti

21 Gen 2016, 17:00 | a cura di

È stata presentata durante il Pitti Immagine Uomo del 13 gennaio 2015, la collezione dedicata agli chef: una coppola tricolore da indossare ai fornelli, nata dalla collaborazione fra l'azienda di cappelli Doria 1905 e lo chef Cesare Marretti.

Il connubio cibo e moda è stato più volte assodato negli ultimi anni. Due settori che si impegnano a valorizzare l'artigianalità, la manualità dell'uomo e il senso dell'estetica, fondamentale tanto nell'abbigliamento quanto nell'impiattamento.

Si è conclusa la scorsa settimana la kermesse fiorentina dedicata alla moda maschile, Pitti Immagine Uomo, tre giorni alla scoperta delle nuove tendenze per vestiario e accessori. Fra le novità presentate, ecco quella firmata Cesare Marretti, volto televisivo de La prova del cuoco, e Doria 1905, azienda pugliese produttrice di cappelli. Un incontro celebrato nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso dove lo chef ha presentato, in abbinata, una serie di panini gourmet.

La collezione

Si tratta di un cappello, più precisamente una coppola, pensata per gli chef. Impronte di mani rosse e verdi sono impresse sullo sfondo di lino bianco traspirante. I colori sono naturali ed atossici e sono stati scelti per rappresentare ed omaggiare l'italianità e l'eccellenza italiana, nella gastronomia e nella moda. I cappelli sono già stati provati e indossati dallo staff di Marretti, che al momento gestisce una serie di ristoranti “È cucina” tra Roma, Torino e Bologna.

Gli ideatori

Due a Bologna, uno a Torino e uno a Roma in zona Prati, in cui viene proposta la stessa formula ma con menu differenti a seconda dei prodotti del territorio. Un'attenzione spasmodica per la stagionalità, materie prime sempre fresche e prezzi contenuti che non superano mai i 20 euro sono le caratteristiche della sua cucina.

Doria 1905 è un'azienda centenaria di Maglie, comune nella provincia di Lecce, specializzata nella realizzazione artigianale di berretti, oggi fiore all'occhiello della zona. “Alla base della cucina, come della sartoria, ci sono le materie prime, che devono essere esaltate da lavorazioni e procedimenti originali e creativi, senza tuttavia mai snaturarne la qualità”, ha spiegato Marretti. Ecco perché questo progetto è stato presentato al Pitti, accanto alla collezione per i negozi, con grande successo di stampa e critica.

La collaborazione fra i due continuerà anche dopo la manifestazione e la linea di cappelli da chef diventerà presto parte integrante della produzione Doria 1905.

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram