Il celebre chef inglese si è innamorato qualche anno fa della località turistica alle pendici del Monte Bianco e propone anche quest’anno una manifestazione all’insegna dell’incontro tra alta cucina e autenticità della tradizione gastronomica alpina. Con lui due noti chef inglesi - Marcus Wareing e Sat Bains – e la chef resident Maura Gosio, che prepareranno per gli ospiti due speciali cene gourmet (solo su prenotazione).
Pubblicità

Se in Alto Adige è Norbert Niederkofler – chef pluripremiato del ristorante St. Hubertus di San Cassiano – a farsi portavoce di un’offerta gastronomica di livello in grado di sposare i gusti e le necessità di sciatori e appassionati della montagna d’inverno (continua fino a marzo l’iniziativa Sciare con gusto in Alta Badia), a Courmayeur, sulle Alpi francofone della Val d’Aosta, arriva Heston Blumenthal.
La meta alpina è molto gettonata dal turismo invernale e sarà protagonista della rassegna Mountain Gourmet Ski Experience, curata proprio dal celebre chef inglese, folgorato dalla bellezza dell’elegante località e dalla qualità dell’offerta ristorativa, che può contare su una cucina semplice e autentica, ma curata. La manifestazione prenderà vita dal 9 al 12 gennaio con l’intento di abbinare la cucina di montagna con l’estro creativo dei migliori chef inglesi in trasferta, primo tra tutti Heston Blumenthal.
Ma ci saranno anche Marcus Wareing e Sat Bains, oltre alla chef resident Maura Gosio (chef del Petit Royal dell’Hotel Royal&Golf di Courmayeur), per animare le quattro giornate della seconda edizione del format, dedicato principalmente ai frequentatori delle piste, con un’offerta calibrata sulla giornata tipo dello sciatore (con un occhio di riguardo per il turismo internazionale). Il pacchetto completo comprende infatti il viaggio aereo, pranzi e cene gourmet, degustazioni di vino, pernottamento in hotel 5 stelle, skipass e lezioni con i maestri della Scuola di Sci Monte Bianco.
Ma le due cene di gala saranno aperte anche agli ospiti di Courmayeur: al Royal il trio inglese preparerà la cena inaugurale di venerdì 9 gennaio, mentre il giorno successivo il team si trasferirà ad alta quota, nelle cucine del ristorante La Chaumiere, per realizzare uno speciale menu ideato per l’occasione. E per tutta la durata dell’iniziativa gli ospiti potranno assaggiare menu dedicati alla cucina di montagna e alla sua semplicità selezionati dagli chef dei principali ristoranti del comprensorio: Chiecco, Chateau Branlant. Petit Montblanc e La Chaumiere.

Mountain Gourmet Ski Experience | Courmayeur (AO) | Dal 9 al 12 gennaio | Per prenotare le cene gourmet con Heston Blumenthal clicca qui