Mozzarella di bufala a colazione: la sfida del Consorzio di tutela

11 Mag 2023, 12:28 | a cura di
Mai provata la mozzarella a colazione? Potrebbe diventare una tendenza in futuro grazie all’iniziativa lanciata dal Consorzio tutela mozzarella bufala campana. Da provare con i pancakes.

È sempre l’ora giusta per una buona mozzarella. Magari anche di buon mattino, a colazione: questa è la proposta lanciata durante Tuttofood a Milano dal Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, iniziativa che i buyer hanno accolto positivamente, “visto che nel mondo si preferisce fare la colazione salata piuttosto che dolce”, ha spiegato Domenico Raimondo, presidente del consorzio. Naturalmente, si può abbinare la mozzarella di bufala a diversi alimenti, “in base ai propri gusti” ma sul sito del consorzio c’è già una serie di “ricette proposte dai nostri chef” da cui trarre ispirazione. Perché non provare, per esempio, pancakes e mozzarella? Oppure delle uova strapazzate filanti, per una colazione all’inglese italianizzata. Raimondo la preferisce in purezza, “poi ognuno si inventi quello che vuole e, anzi, se ci fate sapere che connubio avete inventato, metteremo la vostra ricetta insieme a quella degli chef”.

La mozzarella di bufala a colazione

Un’iniziativa pensata per favorire nuove occasioni di consumo grazie alla versatilità in cucina della mozzarella di bufala, specialità amatissima dagli italiani: secondo uno studio curato da Nomisma, 9 italiani su 10 hanno consumato mozzarella di bufala nell’ultimo anno, il 25% almeno una volta a settimana e il 20% si dice pronto a mangiarla anche a colazione. Del resto, si tratta di un prodotto moderno “che va incontro alle esigenze dei consumatori, ai gusti che cambiano, alla ricerca di stili di vita sani”, e che rientra perfettamente “nel paniere della dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco”. Un gioiello dell’arte casearia che ha da poco festeggiato i 30 anni dal riconoscimento della denominazione, celebrato a Tuttofood con l’evento “Buon compleanno Bufala Campana!”.

La storia di questo formaggio fresco a pasta filata, invece, comincia secoli fa, quando i Mori e i Saraceni introdussero nelle paludi costiere della piana del Volturno e del Sele la bufala: un’eccellenza che ha conquistato da sempre anche i palati più esigenti, e che si può abbinare facilmente a più ingredienti.

Per acquistarne di veramente buone, ecco la classifica di Gambero Rosso delle migliori mozzarelle di bufale sul mercato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram