Mr Rubit: la startup che produce mix di spezie ed erbe aromatiche

13 Dic 2022, 01:45 | a cura di
È il progetto lanciato da Angelo Nardomarino, nato da un amore spassionato per la cucina e per le spezie. Mr Rubit è la sua personale linea di rub, ovvero mix di spezie ed erbe aromatiche create per esaltare i sapori dei piatti, già utilizzati da vari ristoranti in Italia e realizzati anche su commissione.

Mr Rubit è una startup che produce rub, ovvero mix di spezie ed erbe aromatiche 100% naturali, che combinate ed equilibrate in un modo attento, esaltano sapori e ampliano il gusto anche di piatti molto semplici. Una nuova piccola realtà, che nasce dopo anni di studio e complessa ricerca, che sta conquistando il suo pubblico.

La storia di Angelo Nardomarino: un’amore smisurato per le spezie

Ho fatto tutt’altro nella vita, prima l’archeologo, poi mi sono specializzato in foto e video per animazioni 2d e 3d, infine ho cominciato a lavorare nel campo del marketing, creando un’agenzia insieme ad altri ragazzi. Ma il filo conduttore di tutta la mia vita è stato chiaramente il cibo”. Angelo Nardomarino, classe 1984, nato e cresciuto a Conversano in Puglia e da qualche anno trapiantato a Como, si presenta così. Tutto nasce dal suo amore per la cucina, emerso quando era ancora molto piccolo: “mia madre lavorava all’ospedale, faceva i turni e quando tornava a casa mi piaceva l’idea che potesse trovare il pranzo o la cena pronti. Il mio primo esperimento culinario sono state le focaccine fatte in casa, con la ricetta di Solletico, un programma televisivo pomeridiano per i bambini”. Una passione che non si spegne mai, soprattutto quella verso le ricette di carne, tant’è che per un breve periodo ha fatto cene a domicilio a tema barbecue. “Andavo in giro per la Puglia, cucinando per turisti, stranieri o amici che avessero un luogo a disposizione per questo tipo di cucina, di solito ville e case con giardino dove potevo accendere il mio barbecue”.

Mr Rubit

Angelo non è uno chef, ma si definisce uno studioso del gusto. “In cucina ho sempre cercato di esaltare i sapori, per portarli alla loro massima potenza gustativa. Casa mia è sempre stata un ritrovo di persone, e per me cucinare era ogni volta una nuova sfida: mi mettevo alla prova cercando di riprodurre piatti tipici di altre culture gastronomiche, soprattutto quella americana. Così è iniziata la mia ricerca delle spezie, mi sono innamorato di queste polveri magiche e ho cominciato a studiarle per ricreare certi sapori”. Ma come nasce questo amore? “Volevo riuscire a fare il kebab fatto in casa. La prima volta che sono stato al mercato dell’Esquilino a Roma sono rimasto incantato dai banchi immensi di spezie che c’erano, e fu lì che mi feci preparare il mio primo mix artigianale per kebab, da cui poi ho elaborato la mia ricetta personale”.

Cosa sono i rub

I rub sono un insieme di spezie utilizzate principalmente nella cucina a stelle e strisce per massaggiare e insaporire la carne prima della cottura, soprattutto con il barbecue. “To rub” significa infatti strofinare. Angelo ha conosciuto questi prodotti proprio per la sua passione per questa cottura: “ho iniziato studiando i mix di spezie presenti sul mercato con un mio amico chimico, cercavo di capirne la composizione e identificare i profili chimici di quelli che mi piacevano. La base è stata capire quale composto restituisce un certo profilo aromatico e gustativo, in modo poi da abbinarli ed equilibrarli coscientemente”. Uno studio matto e disperatissimo, con tanto di casa invasa da spezie, per giungere a un obiettivo finale ben definito: “Alle persone piacciono molto questi mix colorati di spezie ma non sanno bene come utilizzarle e valorizzarle. Il mio obiettivo è dargli nuova vita, rendendoli veri e propri ingredienti che esaltino qualsiasi materia prima (non soltanto la carne), dando maggiore sapore e complessità ai piatti”.

Mr Rubit

Come nasce Mr Rubit

Il suo amore per la cucina lo ha portato a cercare come esaltare i sapori, anche dei piatti della tradizione, ma senza coprirli. “Ho iniziato da solo a fare delle consulenze per dei clienti che mi hanno contattato. Il primo è stato Fusi, a giugno 2021, poi per 8 mesi ne ho acquisiti di nuovi con il passaparola. A febbraio 2022 ho aperto i social di Mr Rubit ed è stata la svolta: sono aumentati i locali per cui creo rub, spesso anche su misura. A settembre mi sono deciso ad aprire anche l’e-commerce, prima del periodo natalizio, per vedere come andasse. Le vendite stanno aumentando e da gennaio vorrei rendere il tutto ancora più strutturato e solido”.

Mr Rubit

I rub di Mr Rubit

I rub di Angelo sono creati a partire dall'ingrediente principale di un piatto che deve essere esaltato, il primo è stato commissionato da un fast food di Conversano: “Fusi è stato il primo locale che si è affidato a me e gli sarò sempre grato, cercavano un tratto distintivo per il loro pollo fritto. Così mi sono messo a studiare le varie erbe e spezie che potessero abbinarsi al pollo in base ai composti aromatici e chimici, partendo dal 'banale' rosmarino. Ne ho sviscerato il profilo aromatico per creare un mix di spezie che desse un sapore più profondo e intenso al pollo rispetto al solo utilizzo di questa erba”. Così è nato Mediterraneo: un mix di 12 spezie, tra cui senape gialla, paprika e timo, che danno un aroma fresco e rotondo. La cosa incredibile è che ricorda molto il sapore di rosmarino, ma non lo contiene!

Mr Rubit

Il mix Bari è la sua ultima creazione, nata per rievocare un ricordo d’infanzia. Si ispira alla cucina di sua nonna durante le feste natalizie e in particolare al calzone di cipolla: “Volevo ricreare quell'odore complesso e intenso, impossibile da dare soltanto con la cipolla”; infatti, dentro al rub Bari ci sono 11 ingredienti tra cui tre pepi diversi (uno di questi è tra i più costosi al mondo: il Voatsiperifery), il sommacco che restituisce una certa acidità e un’alga con il gusto di acciuga. Angelo ci tiene a chiarire che “Questo rub non sostituisce il calzone. Non è un calzone in polvere. È un mix che esalta piatti diversissimi tra loro: dalle verdure, alla carne, al pesce, dai primi ai secondi... persino nei panzerotti dà il meglio di sé”.  E poi c’è Manhattan, pensato per i ristoratori ma basato sull’esperienza personale di Angelo: “quando volevo preparare un piatto di tradizione americana, come un pulled pork o un brisket, avevo sempre lo stesso problema: non riuscivo a restituire l’aroma di affumicato dato dalla cottura al barbecue utilizzando soltanto il forno. Così ho studiato vari tipi di sali affumicati, l’aglio affumicato, numerosi peperoncini e il pimenton, utili per ricreare quel sentore. Un aroma affumicato genuino, non chimico, grazie al bilanciamento con erbe e spezie acide”.

Mr Rubit

Come vengono creati i mix di spezie

Ogni mix di spezie è frutto di prove e studi condotti da Angelo nel suo piccolo laboratorio casalingo, dove crea la ricetta base. La produzione per il commercio è poi affidata a un partner esterno, anche se “il mio sogno, prima o poi, è avere un mio laboratorio” confessa. Sono tre i rub in carta acquistabili sul sito, ma ne realizza di ogni tipo su misura, per le esigenze più disparate. “Faccio consulenza, offro la mia esperienza in questo campo alle insegne gastronomiche che si vogliono affidare a me per esaltare i loro piatti. È questa la parte più divertente: cercare di interpretare quello che mi chiedono i clienti e tradurlo nel linguaggio delle spezie!” Ogni rub contiene una specie di “foglietto delle istruzioni” con descrizione del prodotto, ingredienti e consigli per l’uso. “La cosa più bella è che con i miei clienti si crea proprio un rapporto di fiducia, mi chiedono consigli sull’utilizzo e commissionano spesso nuovi mix”.

Mr Rubit

Chi utilizza Mr Rubit

Sono una decina le realtà con cui collabora Angelo in maniera continuativa, e sono molto diverse tra loro: si va da una steakhouse al fast food di pollo Fusi, il panificio senza glutine La Bodeguita che li utilizza nell’impasto dei taralli e le paninoteche La Barisienne di Mola di Bari e Il Felix di Castellana Grotte, ma anche il Burger Town di Somma Vesuviana e il Mystic Burger di Como. I rub di Mr Rubit sono arrivati perfino in un ristorante d’autore, per cui crea dei mix ad hoc per ogni occasione. “Vorrei fare tante capsule di progetti da utilizzare in vario modo in cucina. Sicuramente specializzarmi sul mondo del pane e della pizza, in cui sto sviluppando nuove collaborazioni, è il mio prossimo obiettivo”. Per Angelo è importante trasmettere un messaggio: “Se usati bene, possono essere impiegati su ogni tipo di preparazione. Un modo diverso per vedere il rub, ancora molto embrionale lo so, ma per essere solo all’inizio mi ritengo molto soddisfatto!”. Questa è la storia di Angelo alias Mr Rubit, e della sua nuova piccola realtà gastronomica in espansione.

Mr Rubit - Via Giuseppe Brambilla, 30 - Como - 377 9059082 - www.mrrubit.it

a cura di Vivian Petrini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram