Napa, attenta a quei due: in California crescono quotazioni e investimenti a Sonoma e Paso Robles

3 Feb 2015, 16:54 | a cura di
Nuovi protagonisti si affacciano sulla scena vitivinicola californiana, rubando la scena alla celebre Napa Valley. Non più solo Sonoma, oggi tra i territori più promettenti a livello internazionale, ma anche la meno nota Paso Robles, una superficie vitata di circa 25 mila ettari. Che offre ancora prezzi accessibili per chi è in cerca di affari.

Non solo Napa Valley. Se la regione vitivinicola più famosa della California ha monopolizzato la scena mondiale del vino negli ultimi 40 anni, adesso le cose stanno per cambiare e stanno emergendo anche i vicini meno noti. A partire dalla confinante Sonoma, che, nell'ultimo biennio, ha incrementato del 18% i prezzi dei suoi vigneti, diventando di diritto uno dei territori più promettenti a livello internazionale e quello che ha visto maggiormente crescere le sue quotazioni, precedendo Hawke's Bay in Nuova Zelanda, Barossa in Australia e a seguire anche Napa Valley e la zona del Chianti.
Ma non è finita. La mappa vitivinicola californiana è destinata a cambiare anche grazie a nuovi protagonisti, fino a questo momento poco presi in considerazione, come ad esempio Paso Robles: una superficie vitata di circa 25 mila ettari, i cui vigneti in due anni hanno visto oltre venti passaggi di proprietà. Incontro perfetto tra domanda e offerta, quindi. Ma come mai?
Da una parte perché i proprietari originari sono per così dire, “viticoltori improvvisati”, poco avvezzi a far fruttare, se non i propri vigneti, di sicuro i propri affari. In molti casi si tratta di piccole cantine a conduzione familiare senza pianificazione e a volte senza successione, incapaci di reggere alla pressione fiscale. Dall'altro, chi va alla ricerca di affari, trova qui dei prezzi ancora accessibili, le cui quotazioni, nel tempo, saranno sicuramente destinate a crescere. Al momento, secondo il borsino dell'agenzia immobiliare Pacifica, le cantine hanno un prezzo medio di vendita di circa 3,2 milioni di dollari e i vigneti di circa 2,24 milioni.
Insomma Napa e Sonoma sono avvisate. Se i prezzi a Paso Robles non superano i 50 mila dollari ad ettaro, negli altri due terroir tendono verso i 100 mila dollari a ettaro. Effetto trickle down, insomma (sgocciolamento dall'alto verso il basso): per cui gli effetti positivi dei due fratelli maggiori, ricadranno anche sui piccoli. Che nel tempo potrebbero non restare più così tanto piccoli.

a cura di Loredana Sottile

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram