Nasce l'Accademia del Vino alla Città del gusto di Roma. I corsi amatoriali e professionali sul vino del Gambero Rosso

20 Apr 2015, 13:15 | a cura di Livia Montagnoli
Nuova sede per la Città del gusto di Roma, si ricomincia con un ricco calendario di corsi per tutti i gusti. Come il programma dell'Accademia del Vino, dedicato agli appassionati, ma anche a chi vuole intraprendere un percorso professionale nel settore.
Pubblicità

Ormai lo sapete tutti, la Città del gusto di Roma da qualche tempo si è trasferita nella nuova sede di via Ottavio Gasparri, quartiere Monteverde. E qui ha ricominciato a vivere, riprendendo le attività che da anni promuovono la cultura gastronomica in città e in Italia, con progetti editoriali, eventi e un'offerta formativa rivolta tanto ai futuri professionisti quanto agli appassionati di cucina, con un ricco calendario di lezioni e corsi amatoriali. Senza trascurare il decennale bagaglio di esperienza nell'universo del vino, che fa del Gambero Rosso uno degli interlocutori più autorevoli del settore a livello internazionale.

Un ricco calendario di appuntamenti amatoriali con il vino

Ecco perché, con la nuova formula dell'Accademia del Vino, la Città del gusto di Roma proporrà un programma di corsi (già online sulla pagina dedicata) estremamente vario, pensato per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla degustazione, ma anche per chi già se ne intende e vuole approfondire aspetti più curiosi della disciplina, dall'abbinamento con il cibo alla scoperta dei terroir regionali italiani. E spaziare così dal confronto tra etichette altoatesine e viticoltura siciliana all'abbinamento con la cucina giapponese; o intraprendere un viaggio alla scoperta della bollicine d'Italia , ma – perché no - anche imparare che pizza e vino possono andare d'accordo e esaltarsi a vicenda.

Il corso professionale. Lavorare con il vino

In partenza alla fine di luglio anche un corso orientato all'esercizio della professione nel settore; Lavorare con il vino: degustare, comunicare, vendere è il percorso attraverso le principali pratiche connesse alla degustazione, alla comunicazione e al trading vitivinicolo. Suddiviso in tre moduli acquistabili separatamente, per un totale di 135 ore di formazione, il corso propone lezioni in aula alternate a momenti di degustazione e si terrà alla Città del gusto di Roma ogni venerdì e sabato (9-18) per diciassette incontri complessivi. Tra i docenti imprenditori, manager, esperti di marketing, enologi, sommelier, giornalisti; e al termine del percorso i due profili migliori potranno svolgere un training on the job di tre mesi presso una delle aziende vitivinicole partner di Gambero Rosso.
Non resta che scegliere il corso che più vi incuriosisce e acquistarlo sul nostro sito.

Pubblicità

Accademia del Vino | Città del gusto di Roma, via Ottavio Gasparri 13/17 | Per informazioni e acquisto www.gamberorosso.it/virtuemart/scuole-vino-roma?limitstart=0

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X