Nasce Sanpa, il panino della comunità di San Patrignano in collaborazione con De Santis

30 Mag 2023, 15:34 | a cura di
I prodotti realizzati nella comunità di San Patrignano sono i protagonisti di Sanpa, il primo panino prodotto dalla Comunità in collaborazione con De Santis

Sanpa è il panino della comunità di San Patrignano realizzato in collaborazione con De Santis, storica insegna di Milano.

Com’è fatto il panino Sanpa

Gli ingredienti principali del panino Sanpa sono quelli prodotti all’interno della comunità di San Patrignano. Parliamo del formaggio Mucchino e della pancetta, che si uniscono alla crema di tartufo bianco e pepe, a completare la farcia.
Era il 2004 quando la Comunità avviava la produzione del Mucchino, un formaggio di media stagionatura “dalla pasta uniforme e compatta, di consistenza morbida. Prodotto con latte vaccino intero, leggermente aromatico”, si legge nel comunicato stampa. Al palato risulta dolce con un leggero tono acidulo dalla consistenza adatta per essere affettato.

Anche la pancetta è ritenuta un’eccellenza gastronomica prodotta dalla comunità, viene infatti stagionata (e legata a mano) per circa 8 mesi in ambienti naturali, e viene salata a secco con un mix di pepe, spezie e sale.
Formaggio e pancetta rientrano nella linea di produzione della Comunità “Buono Due Volte” a cui lavorano i ragazzi di San Patrignano e volta al reinserimento sociale e lavorativo e alla crescita personale.

Dove si compra il panino Sanpa e quanto costa

Il panino Sanpa si può acquistare, sempre fresco, a Milano e Roma al costo di 12 euro, all’interno dei negozi De Santis.

La collaborazione della comunità di San Patrignano e Desantis

La collaborazione con San Patrignano nasce da una condivisione profonda di intenti. È una realtà che conosciamo da sempre e ne apprezziamo da un lato, il lavoro che svolge nei confronti dei ragazzi e dall’altro ammiriamo tutto quello che al suo interno viene realizzato. Ci accomuna l’attitudine a ricercare solo l’eccellenza e la volontà di produrre il meglio”, dice Luca Monica, Amministratore Delegato di De Santis.

E continua: “Considero De Santis un ambasciatore del Made in Italy e per sostenere questa nostra vocazione scegliamo partner, come in questo caso San Patrignano, che ci danno le migliori materie prime, che ci ispirano continuamente consentendoci di innovare e proporre ricette sempre nuove e in linea con i gusti del momento. Mi auguro che “Sanpa” sia il primo di una serie di nuovi panini”.

Grande l’entusiasmo anche da parte della comunità di San Patrignano che per voce di Roberto Bezzi, Presidente della cooperativa agricola, dice: “Questa collaborazione è importante perché rappresenta il riconoscimento per il lavoro svolto dai nostri ragazzi che tutti i giorni si impegnano nella realizzazione di prodotti alimentari che mirano all’eccellenza attraverso l’ottima qualità delle materie prime, lavorazione artigianale, senza conservanti o additivi e filiera interna”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram