Dalle cene per raccogliere giocattoli per i bambini più svantaggiati ai panettoni per aiutare gli animali dei rifugi: ecco 17 proposte per un Natale che sia buono davvero.
Pubblicità

Le idee regalo sostenibili per Natale

Ogni anno sono diverse le iniziative solidali che nascono nel periodo natalizio (eccone tre esempi). Perché, mentre gli appassionati gastronomi continuano la corsa al panettone migliore, molte famiglie devono rassegnarsi a una festa di tutt’altro genere. Oltre ad aiutare persone con patologie o in difficoltà, esistono tante associazioni dedicate all’ambiente o agli animali, che per Natale mettono a disposizione delle idee regalo originali per sostenere i diversi progetti. Ecco una piccola lista.

Parent Project Onlus, panettoni e dolcetti

Torna il Natale goloso di Parent Project Onlus, l’associazione che si impegna a fermare la sindrome di Duchenne e la Becker, che durante le feste propone le specialità de La Casa del Dolce di Ciampino, quest’anno in una nuova veste grafica ancora più colorata e divertente. Panettone classico o con gocce di cioccolato, pandoro, scatola di torroni e anche riso soffiato al cioccolato e mandorle pralinate: la scelta è ampia e in qualsiasi caso buonissima.

parentproject.it/

Pubblicità
Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Agriparco Hub, per il ristorante solidale

L’Agri-hub è un progetto all’interno dell’Agriparco Accolti e Raccolti di Monza, di Fondazione Alessio Tavecchio, uno spazio innovativo incentrato sull’enogastronomia, che include formazione professionale, inserimento lavorativo e attività ludiche. Dove si possono acquistare i prodotti di Fondazione Tavecchio: il ricavato sarà devoluto alla creazione di laboratori e di un ristorante solidale.

agriparcohub.org/

Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Dottor Sorriso, per la clownterapia

Dal 1995 la fondazione Dottor Sorriso aiuta a rallegrare i bambini in ospedale grazie alla clownterapia. A Natale si può supportare il lavoro dei clown acquistando panettoni in latta, tisane o cioccolatini, buoni e confezionati in packaging graziosi e riutilizzabili. Presenti anche altre idee regalo non gastronomiche, come le candele o i bigliettini.

dottorsorriso.it/

Pubblicità

Oxfam Italia e Coin per l’emergenza acqua

Oxfam Italia e Coin ancora insieme a Natale per portare acqua nei Paesi colpiti dalle più gravi crisi umanitarie (l’obiettivo è quello di arrivare a 10 milioni di litri). Si può sostenere la missione acquistando il panettone Coin per Ofxam di Vergani, dai pack inediti realizzati da Rossella Migliaccio e Marco Bianco, e acquistabile presso gli store Coin o online.

coin.it/it-hr/panettone/panettone.html

Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Make a Wish Italia Onlus, con Renato Bosco

Un’associazione che, come si intuisce dal nome, si impegna a realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi, per portare loro un po’ di gioia e speranza. In collaborazione con Renato Bosco, il brand di moda Genny ha creato un panettone artigianale ai tre cioccolati con granella di nocciole a sostegno della onlus.

makeawish.it/

Cesvi, portapranzo e adozioni di caprette

Regali originali, sostenibili e che fanno bene. Cesvi è un’organizzazione umanitaria dedicata ad aiutare i bambini dei Paesi più poveri, che per Natale propone dei prodotti perfetti da mettere sotto l’albero. C’è la borraccia, il portapranzo, ma anche le tovagliette per la colazione, il taccuino e la matita con semini da piantare. Altrimenti, per regali last minute si possono donare una piantina di banano in Perù o un albero di arance a Maramani, o ancora una capretta che aiuterà una famiglia a sfamarsi con latte e formaggio, vendendo le eccedenze agli altri membri del villaggio.

cesvi.org/

Hard Rock Cafè e la raccolta di giocattoli

Send a Smile è l’iniziativa benefica attiva per tutto il mese di dicembre all’Hard Rock Cafe di Roma, che quest’anno ha deciso di celebrare le feste raccogliendo doni e giocattoli per i bambino meno fortunati. Il menu del mese è in edizione limitata e comprende alcuni classici del brand, oltre all’hamburger vegano.

hardrockcafe.com/location/rome/it/

CasAmica, tra dolce e salato

Panettoni, pandori, biscotti ma anche miele, scorzette e box gastronomici con salumi, formaggi e altre delizie salate: CasAmica offre veramente tanto per Natale, e tutto il ricavato sarà come sempre devoluto interamente ai progetti dell’associazione. Un’organizzazione di volontariato che dall’86 accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città (Milano, Lecco e Roma).

casamica.it/

Le delizie di Cova per Vidas

Tante proposte, anche personalizzabili, per contribuire alle cure dei piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi, il progetto dell’Associazione Vidas, per la quale la pasticceria Cova ha realizzato panettoni e confezioni di pasticceria assortita. La realtà si occupa dall’82 di prendersi cura di malati gravi, in modo che possano vivere con dignità fino all’ultimo istante insieme ai loro familiare oppure negli hospice.

vidas.it/donazioni/natale-solidale/

Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Airc, le borracce e l’olio

Per chi è stufo di panettoni e pandori, Airc mette a disposizione borracce, olio extravergine di oliva, tazze, cioccolatini e poi anche palline, sacchetti in tela e biglietti d’auguri. L’associazione ormai non ha bisogno di molte presentazioni: si tratta di una realtà che lavora con l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile, e che in più occasioni crea idee regalo perfette per sostenere i progetti anche con poco.

shop.airc.it/occasioni/natale

Telethon, per permettere ai bambini di assaggiare

Un regalo da fare ai bambini. Niente oggetti questa volta, ma un’esperienza: per alcuni quella dell’assaggio non è sempre possibile, perché alcune malattie metaboliche possono essere arginate solo con regimi alimentari molto particolari. Scegliendo il regalo “Un gusto da scoprire”, si può contribuire a sostenere la ricerca che lavora per loro, per trovare cure e lasciarli liberi di crescere e scoprire sapori nuovi.

shop.telethon.it/un-gusto-da-scoprire-2/

Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Comitato Letizia Verga e i Magic Moments

Le aziende possono contare su Comitato Verga per regalare un cesto natalizio speciale ai propri dipendenti. Per i privati, ci sono anche diverse opzioni singole, come le praline di cioccolato, il cofanetto Magic Moments con tazza e tisana natalizia, oppure i quadrotti di cioccolato. Insomma, qualsiasi cosa per un Natale dolcissimo che possa aiutare la fondazione che si occupa di bambini malati di leucemia.

comitatomarialetiziaverga.it/shop/

Panettone Pink Lady per l’ambiente con Roberto Rinaldini

Dall’incontro tra Pink Lady, la mela attenta all’ambiente, e l’arte dolciaria di Roberto Rinaldini, nasce una Limited Edition dal risvolto green: il primo Panettone d’Autore naturalmente rosa e doppiamente buono. Buono nel gusto e buono perché sostiene l’associazione no profit Save the Planet per il progetto di Eco Valorizzazione del territorio del Mugello “Tuscany’s breath”.

rinaldinipastry.com/shop/panettone-pinklady/

Scopri le idee regalo per un Natale sostenibile

Ben Fatto Alce Nero, con le ricette per le Feste

Ben Fatto è il cofanetto di Alce Nero pensato per fare del bene in cucina: acquistando questo dono, si garantirà aiuto e accoglienza agli ospiti della mensa di Padre Ernesto di Bologna, rinnovando la collaborazione tra l’azienda e Antoniano Onlus. Il pacco contiene farina di miglio e cicerchie macinata a pietra, più 10 ricette originali per le feste. Un modo per mangiare bene, usando ingredienti a basso impatto ambientale e aiutando i meno fortunati.

alcenero.com/

I prodotti di Emergency

Diverse le proposte di Emergency, da comprare negli Spazi Natale per sostenere tutti gli ospedali. Per gli acquisti ci si può recare in 11 città d’Italia (Milano, Roma, Genova, Firenze, Torino, Padova, Pisa, Bologna, Brescia, Napoli e Bari) fino al 24 dicembre, oppure online. L’associazione, indipendente e neutrale, è nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

emergency.it/aziende/un-panettone-fatto-per-bene/

Tre Marie per Enpa, in difesa degli animali

Anche Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, rivende il panettone delle Tre Marie classico, oltre a biglietti e altri prodotti solidali, dagli oggetti per la casa all’abbigliamento. Acquisti perfetti per sostenere la più antica associazione protezionistica d’Italia, fondata nel 1871 e che oggi conta circa 160 sezioni territoriali in tutta Italia.

shop.comunicazioneiniziativeenpa.it/ecommerce/enpa

Bee Hotel, per tutelare gli insetti impollinatori

Un regalo per gli altri, in fondo per tutti. Il WWF offre la possibilità di contribuire all’acquisto di due bee hotel per insetti impollinatori, da donare alle scuole o agli uffici delle varie città italiane. In modo da tutelare api e simili, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema e sempre più a rischio.

sostieni.wwf.it/regalo-solidale-bee-hotel.html

a cura di Michela Becchi