Nomacorc Ocean: il primo tappo in plastica riciclata dagli oceani

4 Feb 2023, 15:58 | a cura di
Si chiama Nomacorc Ocean ed è l’ultimo progetto di sostenibilità di Vinventions. Per il lancio mondiale è stata scelta l’azienda siciliana Donnafugata.

Nomacorc Ocean: il primo tappo in plastica riciclata dagli oceani

La plastica dispersa nelle coste dei mari di tutto il mondo si trasforma in un tappo destinato alle bottiglie di vino. È la nuova frontiera della sostenibilità raggiunta da Vinvention (leader nelle soluzioni di chiusure alternative del vino) con il progetto Nomacorc Ocean. Per presentare la novità a livello mondiale, il gruppo ha scelto l'Italia, con l’azienda siciliana Donnafugata, che ha alle spalle un impegno trentennale nella sostenibilità ambientale e sociale. In particolare, sarà il Damarino, Bianco Sicilia Doc, il primo vino al mondo ad usare un tappo prodotto riciclando plastica raccolta nelle zone costiere (entro 200 metri), per evitare l’inquinamento degli oceani.

La seconda vita degli Ocean Bound Plastic

“Secondo studi scientifici, i rifiuti destinati a finire negli oceani generano l'80% dell'inquinamento marino. La nostra plastica proviene dall'Asia, tra le zone dove le emissioni di inquinamento marino sono considerate le più elevate al mondo”, ricorda Romain Thomas, product manager Nomacorc di Vinventions. Un modo per ripulite l’Oceano, ma anche dare una seconda vita, secondo i principi dell’economia circolare, a quei rifiuti chiamati Ocean Bound Plastic, ossia Obp: scarti di plastica recuperati nelle regioni costiere dove i sistemi di raccolta sono inesistenti, o carenti, e dove rappresentano il più alto rischio di inquinamento.

Damarino contribuirà al riciclo di 1,15 tonnellate di Obp

“Siamo orgogliosi che Vinventions ci abbia scelto per il lancio di questo progetto” spiega Josè Rallo, titolare di Donnafugata con il fratello Antonio “perché ci consente di rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale con risultati concreti e tangibili: grazie all’introduzione di questo tappo sul nostro Damarino abbiamo contribuito al riciclo di 1,15 tonnellate di Obp”.

“Tecnicamente è un tappo dalle comprovate prestazioni tra i più utilizzati dalla filiera del vino” aggiunge Antonio Rallo “ma è la tipologia dei materiali e la loro provenienza una vera innovazione; Nomacorc Ocean ci consente rafforzare il nostro impegno in favore della salvaguardia ambientale, soprattutto per mari ed oceani”.

L'articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 2 febbraio 2023

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram