Non solo tartufi ad Alba. È di scena anche la famosa Nocciola IGP

30 Ott 2014, 10:55 | a cura di
Sarà la celebre piazza Duomo ad Alba ad accogliere il Salotto dei Gusti e dei Profumi dove tutti sono chiamati a partecipare alle degustazioni guidate condotte dalla Confraternita della Nocciola di Cortemilia, dal 31 ottobre al 2 novembre. Previsti anche abbinamenti con i prodotti d’eccellenza delle colline delle Langhe.

In occasione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, anche quest'anno viene riproposto il fortunato gemellaggio tra Tartufo e Nocciola, due prestigiosi prodotti delle colline di Langhe e Roero.
L’appuntamento èda venerdì 31 ottobre a domenica2 novembreinPiazza Duomo ad Alba, dove nel suggestivo “Salotto dei Gusti e dei Profumi” i turisti in arrivo da ogni parte del mondo saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della Nocciola Piemonte IGP: le caratteristiche superiori di gusto e sapore e le sue molteplici declinazioni, dal dolce al salato.
La qualità superiore dellaTonda Gentile, confermata dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, le permette di fregiarsi infatti del titolo di"Nocciola più buona del mondo".
Per tutto il weekend il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospiterà degustazioni guidate, a cura dellaConfraternita della Nocciola di Cortemilia: al mattino alle 11 enel pomeriggioalle 16,30. Non mancheranno anche gli abbinamenti con altri prodotti d’eccellenza delle colline Unesco, come il Moscato d’Asti Docg dell’Enoteca Regionale di Mango.
“La nostra Nocciola Piemonte IGP sta diventando sempre più uno straordinario ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte"  sottolinea Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa - Questa, quindi, è un’importante occasione di promozione di un prodotto simbolo del territorio da cui proviene, cioè le colline dell’Alta Langa, dove proprio la coltivazione della Nocciola ha evitato negli anni lo spopolamento, trasformandosi in una importante occasione di rilancio economico. Luoghi che intendiamo valorizzare e proporre come offerta turistica unica, insieme a quella delle colline dei Grandi Vini”.

A cura di Rosalba Graglia

Salotto dei Gusti e dei Profumi | Piazza Duomo, Alba (CN) | venerdì 31 ottobre dalle 15 alle 22, sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 10 alle 19 | www.fieradellanocciola.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram