Mangiare all'aperto a Bari: i ristoranti migliori da provare

1 Lug 2023, 08:58 | a cura di
Crocevia di culture nonché importante porto ancora oggi attivo, la città della Fiera del Levante è un gioiello architettonico, culturale e gastronomico che merita un tour alla scoperta anche delle sue tradizioni enogastronomiche

Estate più Puglia uguale Salento. E, si il tacco d’Italia ne ha di alternative per palati raffinati. Come il capoluogo, crocevia di culture da sempre nonché importante porto ancora oggi attivo nel Mediterraneo e verso i paesi del vicino Oriente, gioiello architettonico, culturale e gastronomico che merita un tour rilassato all’aria aperta. Rifocillandosi nei posti con adeguati dehors. Ecco i 10 migliori.

Dove mangiare all'aperto a Bari

Birrificio Bari

Birrificio. Dal 2015, vicino alla fontana Monumentale nel quartiere Marconi - San Girolamo - Fesca una realtà poliedrica con produzione, Museo della Birra e corsi di formazione. Si degusta scegliendo fra birre made in Bari e una cucina sfiziosa e curata. Con il plus di uno spettacolare dehors vista mare.

Birrificio Bari – Fiera del Levante - Padiglione 126 - l.mare Starita, 4 – 389 1119522- birrificiobari.it

Drop

Bistrot. Restaurant & Premium Mixology, dice il sottotitolo. Un format contemporaneo con una cucina di ricerca e una drink list a misura di appassionato. Nasce a fine 2021, e se la sala interna è d’atmosfera, con piante e luci strategiche, la veranda esterna ha tutta un’altra magia.

Drop - c.so Vittorio Emanuele II, 79 – 347 1796154 – dropbari.it

Friggitoria da Nicola

Street Food. È l’appendice low cost dello storico Da Nicola, sul porticciolo, con un menu senza impegno dove i fritti la fanno da padrone, accanto a qualche piatto casereccio. Come riso patate e cozze, che gustato sulla splendida terrazza fronte mare ha tutto un altro sapore.

Friggitoria da Nicola – fraz. Torre a mare - via Principi di Piemonte, 3 – 080 543043 – friggitoriadanicola.com

Gola

Bistrot. Un concept fresco e moderno per una pausa informale e non banale. Nel menu tanto territorio in chiave originale ma anche panini e bowl, oltre a vini e cocktail. E d’estate bel plateatico esterno. Gola Gourmet Kitchen – Bari – via Camillo Rosalba, 47/k – 080 2050983 – golagourmet.it

Mezcla

Bistrot. Ristorante fusion, tapas, wine e cocktail bar, con una proposta all day long e una larga schiera di aficionados. 8 anni di vita per un locale con bellissimo bancone e dehors buono praticamente per tutte le stagioni.

 Mezcla – via Giuseppe Bozzi, 53 – 080 6982113 – Profilo Instagram 

Al Pescatore

Trattoria. Nel cuore di Bari vecchia, è un pezzo di storia della ristorazione locale. Sala essenziale, banco del pesce fresco in esposizione, menu di mare “puro” ma soprattutto tavoli all'aperto con vista sul Castello Svevo. Servizio familiare ed efficace.

Al Pescatore - p.zza Federico II di Svevia, 6 - 080 5237039 - alpescatorebari.com

 

Polvere di Stelle del Grande Albergo delle Nazioni

Ristorante. Nell’esclusivo 5 stelle, arredato con classe e stile marinaro, la sala da pranzo (utilizzata anche per la prima colazione) si trova al sesto piano, con terrazza e magnifica vista sul mare. Cucina internazionale con occhio al territorio.

Polvere di Stelle del Grande Albergo delle Nazioni – l.mare Nazario Sauro, 7 – 080 5920111 – ih-hotels.com

Lo Scoglio

Ristorante. La frittura di calamari e i cavatelli funghi e vongole hanno tutto un altro sapore con la brezza e la vista sul blu. La posizione è quella giusta, la cucina onesta con qualche spunto moderno, i vini ad hoc.

Lo Scoglio – loc. Palese - l.mare Tenente Nicola Massaro, 14 – 080 5301064 – ristoranteloscoglio.com

Skyline del The Nicolaus Hotel

Ristorante. Recente inaugurazione del rooftop al 14esimo piano di questo esclusivo cinque stelle. Una vista sulla città da vertigine per un fine dining contemporaneo e raffinato, supportato da un servizio adeguato al contesto.

Skyline del The Nicolaus Hotel – via Cardinale Agostino Ciasca, 27 – 080 5682111 – skylinebari.com

Vettor

Ristorante. Gazpacho e foie gras, gyoza di ricotta e violette di Gallipoli, Ventresca di tonno: in cucina si segue un’originale contaminazione dove le materie di Puglia la fanno da padrone. Il tutto in una sala di design contemporaneo o nel piacevole spazio all’aperto.

Vettor – via Giuseppe Bozzi, 73 – 351 0505697 – ristorantevettor.it

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram