Mangiare e dormire a Ponza durante la festa di San Silverio. I migliori ristoranti e alberghi

15 Giu 2023, 14:58 | a cura di
Dal 25 maggio al 21 giugno ricorre la festa del Santo Patrono. Ecco i posti migliori per un soggiorno nella perla delle Pontine

Evviva San Silverio!” è il fitto programma di eventi dedicati al Papa e Martire Patrono di Ponza, eventi che culminano il 20 con tanto di concerto in piazza, spettacolo piromusicale e animazione per i più piccoli, tutto in onore del santo. Leggenda vuole che il Pontefice, eletto nel 536 e ingiustamente costretto ad abdicare l’anno dopo, morì dopo una dura prigionia a “Palmaria” (Palmarola), dove oggi c’è uno scoglio a lui intitolato. Se avete in programma una gita in questo paradiso balneare fatto di piscine naturali, siti di immersione e scogliere rocciose, sono proprio i giorni giusti. Anche perché la stagione è ancora all’inizio e l’isola sarà - quasi - tutta per voi, da esplorare a bordo di uno scooter o di un’e-bike.

Dove mangiare a Ponza

PONZA ACQUA PAZZA

Acqua Pazza

Ristorante. Quasi trentacinque anni di onorata carriera senza fermarsi mai. La dimora della famiglia Pesce, con Gino e Patrizia in prima linea, offre un panorama spettacolare e piatti dove la materia prima è esclusivamente locale, all’insegna della sostenibilità. Per la stagione 2023 si annunciano ulteriori sorprese: un menu più ricercato, soprattutto sul fronte vegetale, una mixology con abbinamenti ad hoc, un ambiente rinfrescato. Ferma restando la fornitissima cantina, custode di centinaia e centinaia di etichette.

Acqua Pazza - via Dietro la Chiesa, 3 - 0771 80643 - acquapazza.com

PONZA A CASA DI ASSUNTA

A Casa di Assunta

Trattoria. Ha sede in una storica abitazione ponzese, dove Assunta Scarpati, figlia di pescatori, appronta piatti marinari freschi e genuini, con una materia prima “parlante”. Vista da cartolina, vini locali ad hoc, servizio empatico e alla mano.

A Casa di Assunta - via Panoramica - 0771 820086/338 8041766 - @a_casa_di_assunta

Eea

Ristorante. Storica insegna con terrazza panoramica sul porto dove comandano tradizione isolana e stagione, senza negarsi un pizzico di ponderata rivisitazione. Si va dal polpo arrosto con la sua maionese, fagiolini e patate alla ricciola in oliocottura su salsa pizzaiola. Vini adeguati e personale allenato.

Eea - via Umberto I - 0771 80100 - mondoeea.it

Da Enzo al Frontone

Trattoria. Anche conosciuto come “Solo a Vela”, è in una posizione magica - l’omonima cala - e vi si può arrivare col gommone che mandano dal ristorante stesso. L’atmosfera vale la sosta, sia di giorno che di sera, fermo restando che si mangia pure molto bene. Solo pescato fresco di giornata, trattato il minimo sindacale, in una carta a variazione quotidiana.

Da Enzo al Frontone - Cala Frontone - 339 2060408

PONZA LA MARINA

La Marina

Trattoria. Cala Feola un altro spicchio di magia. Ma bisogna guadagnarsela: scesi i 300 scalini, la ricompensa è una mangiata memorabile sugli scogli, all’insegna di crudi, spaghetti allo scoglio, fritture. Il must è la parmigiana di palette di fichi d’India, da febbraio 2020 tra i prodotti Agroalimentari tradizionali italiani.

La Marina - loc. Cala Feola - 0771 808614 - @lamarinaponza

PONZA ORESTERIA

Oresteria

Bistrot. Piatti veraci e moderni in una sala tutta rossa e blu. A cura del vulcanico Oreste Romagnolo, ristoratore/imprenditore simbolo dell’isola, ecco lo spin off di OreRock, un posto semplice, colorato, alla mano, approdo perfetto per una pausa divertente e senza impegno con piatti sfiziosi come le polpette di pesce al pomodoro e buccia di limone e la tipica zuppa di lenticchie.

Oresteria - c.so C. Pisacane, 51 - 347 3011376 - oresteria.it

Orerock

Ristorante. Prenotare sempre. Perché il quartier generale del succitato Oreste in stagione è letteralmente preso d’assalto. Blu come il mare, è un fine dining in piena regola con una proposta creativa che accosta con armonia pesce e ortaggi, senza dimenticare le ricette tipiche e opzioni carnivore. Bianchi e bolle per innaffiare il tutto, più qualche cocktail.

Orerock - via Spiaggia Santa Maria - 348 6993820 - @ore_rock

Punta Incenso

Trattoria. Una volta era “Bar cucina da Santina”. Dopo vari passaggi generazionali, dalla stanzetta da cui tutto ebbe inizio, è oggi il regno di Anna Vitiello e famiglia, che rifocilla i suoi ospiti con ricette caserecce incentrate sul pesce del giorno.

Punta Incenso - via Punta Incenso - 0771 808517 - @ristorante_punta_incenso1950

Pausa gourmet

vigneti Migliaccio sull'Isola di Ponza

Antiche Cantine Migliaccio

Cantina. Tre ettari vitati, 35 quintali di uva per ettaro e 10.000 bottiglie prodotte. Una realtà vinicola "eroica" che funziona da quasi mezzo secolo e ha riportato in auge la viticoltura sull'isola, scommettendo sui vitigni autoctoni: biancolella, forastera, guarnaccia, aglianico e piedirosso.

Antiche Cantine Migliaccio - via Pizzicato - 339 2822252 - antichecantinemigliaccio.it

Bar dei Pesci

Pausa Gourmet. Invitanti cornetti in molteplici versioni, dolci classici e moderni (tipo la rivisitazione del tiramisù), un assortimento salato che funziona per spuntini e pranzi al volo. Un gambero alla griglia, un trancio di focaccia, una tartare, un croissant salato, fino agli invitanti sfizi dell’aperitivo. In compagnia di vini e cocktail come si deve.

Bar dei Pesci - p.zza Carlo Pisacane, 9 - 371 3490602 - @bar_dei_pesci

Blumarine

Gelateria. Tra le più gettonate per rinfrescarsi dopo un bagno o dopo cena, offre gusti classici lavorati con buone materie prime, frutta fresca in primis (dalle fragole ai frutti di bosco, secondo periodo). Da provare inoltre cioccolato fondente e mente, oltre a brioche e granite e crepes. Servizio di delivery on board.

Blumarine - p.zza Carlo Pisacane, 44 - 0771 809751 - @blumarine_ponza

Dormire a Ponza

PONZA CASAVICTORIA

Casavictoria

Casa vacanze. Una struttura ecosostenibile, con pannelli solari, terrazze ricoperte con canne dei terreni di proprietà, prati e piante innaffiati con acqua piovana raccolta d’inverno. Composta da quattro appartamenti indipendenti arredati con gusto e ben accessoriati, è a un chilometro da Cala Feola e a 900 metri da Cala Luna. Ci sono inoltre una piscina stagionale all'aperto, un giardino e un barbecue.

Casavictoria - c.da Sandolo - 338 8080977 - casavictoria.it

Chiaia di Luna

Hotel. Raffinate camere e suite in stile mediterraneo a 10 minuti dal centro storico e vicino alle Grotte di Pilato. Il ristorante interno offre cucina isolana e vista incantevole sull’omonima spiaggia e sull’isola di Palmarola, mentre al pool bar, aperto tutto il giorno, ci si rilassa per un boccone, un light lunch, un aperitivo.

Chiaia di Luna - fraz. Chiaia di Luna - via Panoramica snc - 0771 80113 - hotelchiaiadiluna.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram