Ristoranti tipici di Genova: dove assaggiare i piatti tradizionali

28 Nov 2019, 12:37 | a cura di
Dalle lasagne al pesto ai pansotti, passando per acciughe e stoccafisso: la cucina genovese è un inno ai sapori sinceri, freschi e genuini. Ecco dove trovare i piatti della tradizione.

Fra pasta fresca, focacce e tanti piatti di pesce, a Genova è possibile scoprire i sapori più autentici della tradizione ligure. Una cucina fatta di materie prime semplici ma gustosissime, ricette storiche frutto di una serie di influssi culturali che hanno dato vita nel tempo a una tavola unica nel suo genere. Ecco quali sono i ristoranti tipici di Genova.

I ristoranti tipici di Genova

Antica Friggitoria Carega

Il rischio di attesa è elevato, ma la coda sarà sempre ripagata da un'offerta capace di custodire con costanza e qualità l'autentica anima gastronomica di Genova. Protagonista è il pescato: polpo bollito, pesce in carpione, fritti impeccabili. Fra i piatti di terra, da provare le lumache al forno, le pizze e le farinate.

Antica Friggitoria Carega – via di Sottoripa, 113 r

Antica Sciamadda

Locale storico che si conferma anno dopo anno un approdo sicuro per chi è alla ricerca della quintessenza del cibo da strada ligure, dalla farinata alla torta Pasqualina, che fa bella mostra di sé accanto a quella di riso e alla versione a base di verdure. E poi frisceu, frittelle di baccalà e panissa, senza dimenticare la focaccia di Recco.

Antica Sciamadda – via San Giorgio, 14 r

Antica Osteria Ravecca

Sapori di un tempo in un ambiente retrò: il menu è ampio e articolato, fatto di piatti di mare e di terra. Dal filetto di cervo ai pansotti di mare, dall'ombrina ai ravioli alle erbe, ogni preparazione rispetta i canoni della tradizione. Buoni anche i dolci, in particolare i biscotti e le frolle, e in linea la carta dei vini.

Antica Osteria Ravecca – via Ravecca, 29 r - facebook.com/anticaosteriaravecca/

Antica Osteria di Vico Palla

400 anni di cambiamenti ma soprattutto conferme: all'Antica Osteria di Vico Palla si sono sempre ritrovate persone curiose di assaporare e condividere la cucina regionale e i piatti della città. Oggi Maurizio Capurro propone tutti i classici del territorio: bagnum di acciughe, frittelle di baccalà, pansotti al sugo di noci, mandilli al pesto e stoccafisso. Buona anche la cantina ricca di referenze nazionali.

Antica Osteria di Vico Palla - Vico Palla, 15 r – osteriadivicopalla.com

Arvigo

Una cucina gestita dalle donne di casa: si comincia con salumi, sottoli, cruditè di pesce, e si prosegue con i primi piatti, fra pasta secca, fresca e ripiena. Fino ad arrivare ai secondi: manzo, vitella, coniglio e – quando è periodo – porcini in tutte le varianti, senza dimenticare le proposte del giorno alla lavagna. Da accompagnare a un buon bicchiere di vino locale.

Arvigo – loc. Bolzaneto via Cremeno, 31 - facebook.com/pages/Trattoria-Arvigo/315045092263467

Bruxaboschi

Bruxaboschi

Insegna storica dove sostare in un'atmosfera calda e accogliente, fra arredi d'antan e oggetti vintage. In menu, verdure ripiene alla genovese impanate e fritte, acciughe salate sottolio con burro e nocciole, pansotti alle erbe selvatiche con salsa di noci, ravioli verdi ripieni di funghi porcini, coniglio fritto con foglie di borragine e dessert d'autore come il plumcake pere e crema malaga. Interessante la proposta dei vini, in linea con la cucina.

Bruxaboschi – loc. San Desiderio via F. Mignone, 8 – www.bruxaboschi.com

Primo piatto, La Brinca

La Brinca

Si trova a una cinquantina di chilometri della città, a Ne, ma una cena a La Brinca vale sicuramente il viaggio: qui si trova la cucina ligure di terra, fatta di erbe e formaggi, orto e sapori mediterranei. Ci sono i ravioli alla brace, il prebugiùn, le focacce, il coniglio e tantissime verdure in diverse varianti, eccellenti anche i dessert, per concludere al meglio un percorso sensoriale alla scoperta dei sapori del territorio. Commovente la cantina, per varietà e puntiglio di scelte, tutta un inno alla patria ligure,

La Brinca – via Campo di Ne, 58 – www.labrinca.it

Fish 'n street, insegna

Fish'n Street Osteria di Strada

Costola di una storica pescheria del Mercato Orientale (Pescheria Conti), il locale offre qualche posto a sedere per il pranzo (le aperture serali sono sporadiche e vengono annunciate sulla pagina Facebook), oltre al servizio di gastronomia e take-away. Ogni piatto è realizzato seguendo i dettami della tradizione genovese: via libera, quindi, a sugo di muscoli o acciughe, crocchette di spada e pochi ma buoni vini del territorio.

Fish'n Street Osteria di Strada – via Colombo, 26 r – www.pescheriecontigenova.com

Gaia Vini&Cucina

Indirizzo che ha fatto la storia della ristorazione del centro cittadino fin dal 1996, punto di riferimento per gli amanti dei sapori di un tempo. Da non perdere l'antipasto della casa ricco di specialità locali e torte salate, le trofie al pesto e l'agnello in fricassea con carciofi. Non delude il brandacujun e neanche il comparto dolciario.

Gaia Vini&Cucina – vico dell'Argento, 13 r

Pintori, insegna

Pintori

Un luogo dove assaggiare tutti i classici della cucina ligure, affiancati da piatti tipici sardi. Si trovano quindi trenette al pesto, ma anche tagliatelle alla sassarese, malloreddus e poi tanto pesce: alla griglia, in umido, per concludere poi con le seadas. Referenze da entrambe le regioni anche in cantina.

Pintori – via San Bernardo, 68 r – pintori.net

E Prie Rosse

Arredato con gusto con soffitti in legno e tovagliette di carta, scaffali colmi di bottiglie e un'atmosfera rilassata e familiare, E Prie Rosse offre una buona cucina in pieno centro città. Il menu è stagionale e cambia di continuo, dando spazio a lasagne al pesto, pansotti alle noci e preparazioni a base di carne, come la tagliata affumicata o quella al burro con le erbette. Buoni anche i dessert e i vini.

E Prie Rosse – via di Ravecca, 56 r – eprierosse.it

Sa pesta

Squisita la farinata, sublime la torta di cipolle, sempre sfiziosi i piatti misti della casa, con acciughe e focacce, formaggi ed erbette. Sa Pesta è una garanzia per chi ama i sapori semplici e genuini, un locale storico e spartano dall'atmosfera familiare dove ogni cliente viene accolto con sorrisi e cortesia. Oltre al servizio al tavolo, è possibile acquistare i piatti di gastronomia a portar via.

Sa Pesta – via dei Giustiniani, 16 r - facebook.com/sapesta/

Trattoria della Raibetta

Trattoria della Raibetta

Non lontano dal Porto Vecchio, nel cuore dei carruggi genovesi, un locale storico che porta avanti l'autentica tradizione ligure, con mandilli de sea, trenette, trofie e gnocchi al pesto. Primi piatti a parte, qui si trovano anche secondi di buona fattura, come il brandacujun o il coniglio.

Trattoria della Raibetta – vico Caprettari, 10r – tattoriadellaraibetta.it

Trattoria Rosmarino

Tartare di fassona, pansotti, baccalà brandacujun: ci sono tutte le specialità del repertorio tradizionale nel menu di Trattoria Rosmarino, indirizzo ideale sia per primi piatti che per secondi. Da non perdere anche i dolci tipici locali, ben eseguiti ed equilibrati, a cominciare dai canestrelli.

Trattoria Rosmarino – salita del Fondaco, 30 - facebook.com/Trattoria-Rosmarino

Ostaia a Ribotta

Ostaia A Ribotta

Locale informale e accogliente, basato su una cucina prettamente di pesce, tra ricche fritture e piatti tipici come il cappon magro. Impossibile rinunciare a un assaggio dei primi, in particolare gli gnocchi, sia nella versione con vongole, salicornia e ricci, sia nella variante alle castagne con pesto. Bella la carta dei vini, creata con passione e attenzione al biologico.

Ostaia A Ribotta – salita San Gerolamo, 2 r

La Ruota

Da oltre 50 anni la famiglia Cassu porta avanti le sorti di questa onesta trattoria dalla qualità costante, legata al pescato del giorno e alla più schietta tradizione genovese. Fra le specialità della casa, le trofie al pesto, ma non sono meno richiesti le acciughe fritte e il polpo con le patate.

La Ruota – fraz. Nervi via Oberdan, 215 r – trattorialaruota.com

Trattoria dell'Acciughetta, frittura di epsce

Trattoria dell'Acciughetta

Meriterebbe un capitolo a parte questo ristorante sui generis (per saperne di più, Storia della Trattoria dell'Acciughetta) la cui cucina, nonostante il nome, si avvicina più alla filosofia di bistrot che a quella di trattoria. I piatti sono ricercati, pensati, studiati a partire dalla tradizione ma re-interpretati con gusto ed estro. Di recente, il team del locale ha dato via a una seconda sede in corso Podestà: Quelli dell'Acciughetta ha aperto i battenti lo scorso 23 novembre 2019 e propone opzioni più innovative, disponibili anche al brunch domenicale, ma anche piatti tipici genovesi. La pasta, in entrambi gli indirizzi, è fatta in casa, il pescato del giorno ricopre un ruolo fondamentale e la carta dei vini è ricercata e complessa.

Trattoria dell'Acciughetta – p.zza Sant'Elena – acciughetta.it

Quelli dell'Acciughetta – corso Podestà, 51 r - facebook.com/quellidellacciughetta

Trattoria delle Grazie

Tappa imperdibile per i turisti in cerca di un assaggio dei piatti tipici genovesi, ma anche per gli stessi abitanti che vogliono riscoprire i sapori di un tempo. Alla Trattoria delle Grazie – locale informale con muri in pietra, tovagliette di carta e servizio cortese e attento – si va per provare le acciughe fritte, il baccalà, i mandilli al pesto, la trippa alla genovese, i muscoli ripieni e i ravioli al tocco, il sugo di carne dalla lenta cottura e il gusto inconfondibile. Buona anche la carta dei vini, con referenze regionali e nazionali.

Trattoria delle Grazie – via delle Grazie, 48 – facebook.com/pages/Trattoria-delle-Grazie

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Ristoranti tipici di Bologna: dove assaggiare i piatti tradizionali

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram