A qualcuno piace scura. I nostri assaggi allo Spring Beer Festival di Roma

19 Mag 2014, 11:15 | a cura di
Si รจ conclusa domenica 18 la seconda edizione della festival della birra che ha portato nella Cittร  dell'Altra Economia di Testaccio alcune delle migliori firme della birra artigianale italiana. 20 birrifici e tante proposte, Ipa, Apa, Bitter, e Saison, ma vogliamo raccontarvi le birre scure che piรน ci hanno colpito.

Lo scorso fine settimana c'รจ stato il May B.Rome all'Ippodromo Capannelle, il prossimo andrร  in scena l'Italian Beer Festival all'Atlantico all'Eur, mentre martedรฌ 27 questo maggio della birra romano si conclude alla Cittร  del gusto di Roma con Birriamoci Su. Un serie di appuntamenti senza soluzione di continuitร  che testimonia l'interesse (o la mania?) della Capitale verso la birra artigianale. Piccoli e piccolissimi birrifici, realtร  quasi casalinghe, ognuna con una sua identitร  ben precisa, produttori che non mancano di venire a incontrare il loro pubblico in questo maggio dal tempo ancora incerto. Cosรฌ รจ stato anche nel fine settimana appena concluso, quando la Cittร  dell'Altra Economia di Testaccio ha ospitato lo Spring Beer Festival: 20 birrifici artigianali, tanti prodotti in assaggio con una scelta di brassicoli tale da accontentare intenditori e neofiti. Non siamo nel circuito delle birre artigianali "stream che a volte animano queste rassegne, ma certamente la protagonista di questa quattro-giorni all'ombra del monte Testaccio รจ stata l'alta qualitร . In un contesto informale, molto rock (la musica non รจ mancata), abbiamo potuto fare esperienza dell'estrema fluiditร  che vive il mondo brassicolo italiano, tra vere amicizie, scambi di opinioni, confronti e assaggi sinceri. Ma soprattutto una grande varietร  in termini di stili e prodotti. E siccome la birra non รจ solo la bionda che invade gli spot televisivi, abbiamo voluto esplorare quel microcosmo delle birre nere e scoprire "il lato oscuro della birra". Vi presentiamo (senza presunzione di completezza) i nostri assaggi di Stout, Porter, Black Ipa e quant'altro la birra artigianale italiana possa offrire di scuro.

Aeresis, Birrificio Elav (Comun Nuovo, BG): dogmatica (per la luppolatura in continuo) ed eretica (per la speziatura al pepe nero e coriandolo) allo stesso tempo, si scopre con un corpo ben definito dalle piรน classiche note tostate e di torrefazione. Una nuance di arancia amara e pepe nero.

Scubi, il Birrone (Isola Vicentina, VI): รจ la birra nera meno paradigmatica; l'aspettativa รจ di trovare il gusto di liquirizia e caffรจ percepiti al naso, invece si viene colpiti da sentori dolci di mou e caramello che avvolgono il palato.

Montinera, Piccolo Birrificio Clandestino (LI): siamo al cospetto di un Imperial Stout, che al naso risulta speziata ed erbacea, quasi mediterranea con alcune sfumature di rosmarino; ma poi il corpo si rivela denso e compatto; parte dal caffรจ e si alleggerisce sulla liquirizia.

Terra, Birra dell'Eremo (Foligno, PG): il cervo che svetta sull'etichetta di questa birra ne simboleggia l'estrema eleganza giocata tra le classiche note di caffรจ e cioccolata e la freschezza della liquirizia, coniugata con un corpo che richiama fortemente la frutta secca, soprattutto noce e nocciola.

Blacula, Buskers: questo birrificio itinerante delizia con una Black IPA, caratterizzata da sentori erbacei e vegetali conferiti dalla luppolatura, e dal "calore amaro" dato dalla tostatura del malto.

Rose Mary's, Birrificio Pontino (LT): una oatmeal stout quasi didattica, vellutata, morbida, giocata sulle classiche note di caffรจ e torrefazione, se non fosse per quello spigolo mediterraneo dato dal rosmarino del Circeo che conferisce una inaspettata nota balsamica.

Two Penny, Bad Attitude: l'unica concessione straniera: siamo poco al di lร  delle Alpi, a Stabio, in Svizzera. Ci presentano una porter ruvida, in cui si percepiscono distintamente la presenza importante dei luppoli e la tostatura del malto, tutto perfettamente collegato da una forte nota alcolica.

a cura di William Pregentelli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram