Birra: compagna ideale non solo per la pizza...

26 Ott 2011, 18:17 | a cura di Gambero Rosso
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La birra esce dai luoghi comuni e il suo consumo si diffonde anche in territori inusuali.

 

Alla "bionda" artigianale ieri Roma ha voluto rendere omaggio con una degustazione all'Enoteca Provinciale organizzata dalla CNA di Roma (Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) in collaborazione Provin

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ciattiva e Centro servizi per i prodotti tipici e tradizionali.

 

Tre i birrifici romani che hanno presentato il meglio della loro produzione: Birradamare di Fiumicino, Astalas Coelestis di Roma e Birrificio Turbacci di Mentana.  “Dei produttori coraggiosi – così  li ha definiti Lorenzo Tagliavanti, direttore della CNA di Roma nel corso della presentazione – perché il mercato della birra artigianale nel nostro Paese non è dei più facili: come vendere frigoriferi al Polo Nord. Ma qualcosa sta cambiando”.

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“In Italia non abbiamo né diamanti, né petrolio –  gli ha fatto eco  il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti  - ma il nostro bene più prezioso è l'enogastronomia. E la birra, all'interno di questo patrimonio, può essere la nostra risposta alle nuove esigenze del mercato”.

 

La "bionda", infatti, continua a guadagnare terreno, affiancando il vino nelle preferenze degli italiani: secondo una ricerca di ISPO/AssoBirra  nell'ultimo anno il partito degli estimatori della birra è aumentato di 7 milioni arrivando a quota 36milioni. Mentre la produzione made in Italy si attesta sui 13 milioni di ettolitri commercializzati attraverso 1.500 marchi.

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Tra le novità, l'arrivo della birra anche sulle tavole “domestiche”, dove non aveva mai avuto troppo spazio (negli ultimi sette anni si è passati dal 3% al 7,6% dei consumatori durante i pasti casalinghi), mentre sono già 300 i ristoranti che, accanto alla carta dei vini, propongono anche quella delle birre. Si prospetta un periodo di grande fermento.

 

di Loredana Sottile

26/10/2011

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