Bollicine d'Italia 2012: il top della spumantistica

19 Dic 2011, 10:53 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_88981" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2010/12/262429_web.jpeg[/caption]

Nero su bianco le migliori etichette italiane. Nella guida Bollicine d'Italia 2012, sono 330 quelle selezionate tra più di 2000 assaggi e, per ognuna di loro, una scheda dettagliata dove accanto alle caratteristiche del prodotto si possono trovare contatti web, prezzo di vendita in eno

Pubblicità

teca, note di degustazione e tutte le informazioni più importanti sul produttore.

 

Le bollicine si producono ormai in ogni regione d’Italia, dalle vallate alpine della Valle d’Aosta alle pendici dell’Etna e alla Gallura anche se primeggiano come sempre le bollicine dell’Asti, seguite dal Valdobbiadene Superiore per arrivare al metodo classico di Alta Langa, Franciacorta, TrentoDoc e Oltrepò Pavese.

Pubblicità

 

Per le Bollicine dell’anno, quelle premiate con i Tre Bicchieri, si aggiudicano il podio la Lombardia seguita da Trentino, Veneto e Piemonte.

 

Sono 149 le etichette che si sono aggiudicate l’Oscar Qualità Prezzo, le bollicine più buone e convenienti d’Italia, con in testa il Veneto seguito da Lombardia, Piemonte e Trentino. Per il secondo anno, riproposti gli Oscar tra gli Oscar la selezione delle etichette particolarmente significative per qualità e tipicità, storicità ed aderenze al terroir, scelte dalle commissioni del Gambero Rosso.

Pubblicità

Novità di quest’anno della guida è il glossario le parole delle bollicine, un mini dizionario completo da consultare per non avere più nessun dubbio sulla spumantistica italiana.

 

Ospite d’eccezione della serata è stato uno dei Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina, che ha mostrato al pubblico come realizzare in diretta le delizie Perugina e i celebri Baci nella versione classica e nella sorprendente nuova veste bianca.

 

 

 

Bollicine d’Italia 2012
Gambero Rosso®
in edicola, in libreria e on line
pp 160 - euro 10

 

 

 

19/12/2011

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X