[caption id="attachment_90076" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/04/306795_web.jpeg[/caption]

Cesanese del Piglio e Cesanese di Affile protagonisti dal 28 aprile al 1 maggio presso il Palazzo Comunale di Anagni. Tornano sul palcoscenico in occasione di “Rosso Cesanese”, manifestazione volta alla promozione e alla valorizzazione dell’en

Pubblicità

ogastronomia laziale. La giornata d’inaugurazione sarà dedicata agli assaggi in anteprima del Cesanese del Piglio DOCG base e superiore 2010 oltre alla riserva 2009 e alla presentazione delle nuove annate del Cesanese di Affile DOC base 2010 e riserva 2009.

 

la presentazione della manifestazione

Pubblicità

 

I banchi d’assaggio – in questo day one – saranno riservati alla stampa di settore sia nazionale che estera, con una panoramica a 360 gradi sulla produzione regionale allo scopo di favorire la divulgazione di questo vitigno autoctono, presente sin dal ‘400 sul territorio a nord della Ciociaria e a sud di Roma. Da domenica poi, partirà il programma vero e proprio, ricco di eventi dedicati alla stampa specializzata, agli operatori e al pubblico interessato.

 

 

Pubblicità

Un’eccellenza vinicola da comunicare, da affermare, che può fungere da faro per le altre realtà agroalimentari tipiche della regione Lazio. Il programma prevede anche il coinvolgimento del Mercato della Terra curato dalla condotta Slow Food “Territori del Cesanese” e la presentazione del Tram del Gusto- TramVino un tour organizzato durante i giorni della manifestazione alla scoperta degli itinerari del gusto del frusinate.

 

 

Promotori e partner della manifestazione sono l’Associazione per la Gestione della Strada del Vino Cesanese, il Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio DOCG, l’ASPIN – agenzia speciale per l’internazionalizzazione delle imprese della camera di commercio di Frosinone, l’ARISAL – agenzia per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio, la Provincia di Frosinone e il Comune di Anagni. Sul sito il programma della manifestazione.

 

 

 

Piergiorgio Votano

24/04/2012