Le donne siciliane del vino/4

19 Dic 2012, 13:26 | a cura di

Le micro confidenze delle donne siciliane del vino si concludono con le domande del "Se fosse" a due  vere signore dell'antica Trinacria, Caterina Tumbarello di Cantine Pellegrino e José Rallo (foto di apertura) di Donnafugata. Entrambe impegnate molto all'estero e sull'immagine delle rispettive aziende nel mondo.  Il mondo della comunicazione è tuttavia per loro  qualcosa di estremamente naturale. Lo si capisce dalla loro solarità e dalle risposte che danno, anche queste piene di sole.

Ascoltatele, magari dopo aver letto qualche nota biografica.

alt

Caterina TumbarelloCantine Pellegrino 
Caterina Tumbarello studia Scienze Politiche a Palermo. Prima fa la mamma e poi, a metà degli anni ‘80, entra nell’azienda Pellegrino, di cui il marito Benedetto Renda è amministratore delegato. Da allora si occupa prima della parte commerciale, poi delle relazione estere. Negli ultimi anni cura tutta la comunicazione, dalle etichette all’organizzazione degli eventi. Discendente diretta della storica famiglia Pellegrino, sua madre, Agata Pellegrino, è l’ultima discendente di quell’antica famiglia di notai dal grande spirito imprenditoriale e grande passione per la viticoltura che nel 1880 diede inizio a una delle più floride e importanti industrie enologiche di Marsala.

José RalloDonnafugata

Giuseppina Rallo, per tutti Josè, è il volto di Donnafugata. Dell’azienda è anche la voce, non solo perché Josè è una cantante, ma soprattutto perché è alla guida del team di marketing e pubbliche relazioni: basta incontrarla e ascoltarla per apprezzarne le doti comunicative e ritrovare, nei suoi sorrisi, quel senso puro dell’ospitalità, tipica dei suoi conterranei, ma speciale in Josè e nella sua famiglia, le cui tenute si trovano a Pantelleria e nelle Terre Sicane.


testo e video di Francesca Ciancio

19/12/2012

"Vini, terre e donne di Sicilia" è il nuovo programma in onda dal lunedì al venerdì ore 18 fino al 21 dicembre su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram