Ok il vino è giusto!

8 Apr 2021, 16:29 | a cura di
Sette appuntamenti, ogni domenica ore 20.30, a partire dal'11 aprile sui canali 132 e 412 di Sky. Per un programma che scommette sulla possibilità di comunicare il vino in tv, in modo divertente e con il racconto dei territori vinicoli d’Italia.

Ok il vino è giusto! La nuova edizione su Gambero Rosso HD

Il palinsesto di Gambero Rosso HD (presente anche sulla piattaforma Sky Go, per essere sempre visibile, con tutti i suoi contenuti, da pc, smartphone e tablet) si arricchisce di continuo di nuovi programmi e nuove serie di format di successo con i talent sempre seguitissimi (da Giorgione a Igles Corelli, da Max Mariola a Gianfranco Pascucci, Fabrizio Nonis e tanti altri). Tra le novità vi segnaliamo la seconda edizione di Ok il vino è giusto!, che andrà in onda ogni domenica alle 20.30 dall'11 aprile al 23 maggio. Il titolo fa volutamente riferimento al noto slogan di una trasmissione molto seguita in tutto il mondo, alludendo alla dimensione ludica di un quiz che vuole aiutare a conoscere meglio il mondo del vino. Il vino può essere intrattenimento? Certo.

Ok il vino è giusto! Il gioco per imparare a conoscere il vino

E proprio affrontare il tema in un contesto rilassato, ricorrendo all’espediente del gioco, può rivelarsi utile per sdoganare la comunicazione di una cultura più che significativa nella tradizione italiana, ma spesso raccontata con difficoltà. Non è un caso che in tv, negli ultimi anni, il racconto del vino non abbia beneficiato della stessa fortuna toccata in sorte al cibo. Ok il vino è giusto, quindi, si propone di fare cultura enologica in modo semplice, chiaro, divertente, per avvicinare al mondo del vino di qualità un pubblico di semplici estimatori. Quanti, tra noi, conoscono la materie per davvero? Chi sa scegliere il calice giusto da accompagnare a un piatto per ottenere l’abbinamento più equilibrato? Eleonora De Venuti, giovane professionista esperta di vino, condurrà il gioco con la complicità dello chef Davide Mazza: in ogni puntata due concorrenti si sfideranno tra loro, avendo a disposizione le etichette di tre cantine, da associare ad altrettanti piatti.

Come funziona il quiz

Gli sfidanti dovranno individuare il giusto abbinamento per ognuna delle tre pietanze proposte dallo chef. Ma anche i produttori saranno protagonisti della scena, presenti in studio per raccontare al pubblico la realtà enoica e il territorio vinicolo che rappresentano. Ogni puntata, infatti, focalizzerà l’attenzione sulle etichette di tre cantine italiane, selezionate da nord a sud lungo tutta la Penisola. Nel frattempo, il gioco decreterà un vincitore: chi saprà meglio districarsi tra gli abbinamenti, sarà eletto campione di tappa, passando alla puntata successiva.
La sfida è quella di far apprezzare la cultura enologica al grande pubblico. E la missione si preannuncia divertente!

LE CANTINE PROTAGONISTE

DOMENICA 11 APRILE
- PODERE NUOVO
- VITE COLTE
- CLEMENTI
DOMENICA 18 APRILE
- CASALE DEL GIGLIO
- PLACIDO VOLPONE
- CA’ MAIOL
DOMENICA 25 APRILE
- CANTINA DEL MORELLINO
- VICENTINI
- ORESTIADI
DOMENIICA 2 MAGGIO
- PIANDACCOLI
- VENTI VENTI
- IURA ET ARMA
DOMENICA 9 MAGGIO
- COLLE MASSARI
- MESA
- CASTEL FIRMIAN
DOMENICA 16 MAGGIO
- BADIA DI MORRONA
- GIORGI
- FEUDO ARANCIO
DOMENICA 23 MAGGIO
- PODERE CASANOVA
- CANTINA MENA
- VALTIDONE

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram