Planeta inaugura un nuovo spazio per l’arte dedicato ai cambiamenti climatici

18 Mag 2023, 17:56 | a cura di
Un’installazione dedicata al tema della desertificazione per stimolare una riflessione sugli effetti del cambiamento climatico.

Si chiama "Corpo fragile" l'opera di Ignazio Mortellaro, allestita alla Casina dell'Ulmo, di proprietà della casa vitivinicola Planeta, a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento. L'installazione, dedicata al tema della desertificazione, dà il via al progetto Versoterra-Earthwards, nato all’interno dell’itinerario Iter vitis e realizzato in occasione di Menfi Città italiana del vino 2023. L'idea è quella di creare un nuovo spazio per l'arte, radicato nel contesto agricolo siciliano, che sappia stimolare una riflessione sugli effetti del cambiamento climatico nei luoghi dove si manifesta e dove influenza particolarmente il rapporto tra uomo e natura.

vigneti della Cantina Planeta (1)

Il progetto Planeta cultura per il territorio

Il progetto di "Planeta cultura per il territorio", in collaborazione con Radiceterna, chiama così a raccolta gli artisti contemporanei, che saranno invitati a dare un contributo per migliorare la sensibilità verso le tematiche ambientali. Versoterra-Earthwards prevede, in particolare, la riconversione di un antico edificio rurale in uno spazio culturale, sulle sponde del lago Arancio, che possa ospitare opere d'arte sui temi ecologici mentre sarà la tenuta Planeta Dispensa, a Menfi (nella biblioteca di famiglia), a fare da sede per i dibattiti aperti al pubblico. La mostra alla Casina dell'Ulmo è stata aperta domenica 14 maggio e sarà visitabile solo su appuntamento fino al 30 settembre (info: [email protected]).

Parlare di sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, smaltimento dei rifiuti, biodiversità, conservazione del paesaggio, agricoltura biologica ed ecosostenibile è sempre più importante in un contesto quotidiano sempre più influenzato da queste questioni. Il progetto rappresenta un tassello di un vasto programma di sensibilizzazione per una migliore sostenibilità ambientale su cui l’Azienda Planeta è impegnata da tempo, con politiche di produzione vitivinicola rispettose del territorio e dell’ambiente e politiche industriali orientate verso pratiche enologiche moderne e sensibili per l’ecosistema in grado di migliorare la qualità dell’ambiente e il rispetto del territorio.

L'articolo completo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 18 maggio 2023

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram